Il cerchio aereo è il mio secondo amore dopo la pole dance. Quando riesco a ritagliarmi del tempo, raramente, mi fiondo a fare cerchio perché lo trovo di una bellezza disarmante. Per essere bella e fluida sul cerchio, oltre che forte devi stare attenta a tutti i piccoli movimenti della testa, delle braccia. Per me che sono una caterpillar è sempre una bella sfida.
Spesso ho detto che lo avrei voluto a casa, ma al momento non ho ancora trovato la soluzione migliore per non rischiare di trovarmi il vicino del piano di sopra insieme a me in sala con il soffitto sfondato. Ma se tu sai dove metterlo, la prima cosa di cui ti devi preoccupare per acquistarlo è scegliere la giusta dimensione.
Perché devi valutare bene le dimensioni
Sul cerchio le dimensioni sono fondamentali. Rimani seduta dentro, quindi deve essere alto il giusto per non farti sbattere la testa. Devi tenerti con i piedi e quindi non può essere troppo grande perché rischi di non avere la presa. Prima di tutto è una questione di sicurezza e poi di comfort soggettivo.
La prima considerazione importante è che non siamo tutte alte uguali. Se un cerchio è troppo largo rispetto all’altezza delle nostre gambe, potrebbe essere un limite perché non riusciremmo a raggiungere il cerchio con il piede in tutte quelle figure che ce lo richiedono. Se è troppo piccolo, potremmo sbattere la testa quando siamo sedute dentro.
Un altro fattore da considerare è quanto siamo flessibili. Nelle figure in cui bisogna avere una gamba da una parte del cerchio e una dall’altra parte, in una super spaccata, se la mia flessibilità è pari o minore di quella di una sdraio, forse sarà meglio avere un cerchio più piccino per riuscire comodamente a raggiungere le due estremità. Ad esempio delle amiche aerialiste molto flessibili, mi dicono che preferiscono un cerchio leggermente più grande.
Quale tecnica utilizzare per prendere le misure?
Ci sono due metodi per prendere la misura del cerchio, che ho scoperto sul sito inglese Firetoys.
Metodo 1 da seduta
Siediti su una sedia con la schiena dritta e misura dalla seduta fino a sopra la testa e aggiungi 10 cm. Questo metodo lo consigliano per chi inizia, perché nei livelli base ci sono diverse prese in cui si sta sedute nel cerchio e se è troppo piccolo rischi di sbattere la testa. Come vedi, Maria ha tutto lo spazio necessario per stare comodamente nel cerchio.
Metodo 2 da reclinata
Il secondo metodo si parte da in piedi, e si reclina la schiena in avanti fino ad un angolo di 90 gradi. La misurazione si fa partendo da terra e arrivando fino a sopra la schiena e poi si aggiungono 5 cm. Questo metodo ti assicura che potrai toccare il cerchio con il piede, in tutte quelle figure in cui sarai appoggiata di schiena e dovrai raggiungere l’appoggio dall’altro lato, come Eleonora nella foto qui sotto.
Provarlo prima è la scelta vincente
La cosa in assoluto migliore sarebbe provare le varie grandezze in qualche scuola. Di solito nelle scuole hanno varie dimensioni per accontentare tutti, e quella ma che te lo dico a fare, sarebbe la soluzione migliore. Ma se proprio non puoi, spero che i suggerimenti sopra ti siano stati d’aiuto.
Lascia un commento all’articolo per farci sapere come hai scelto il tuo, e come ti trovi, così anche altre amanti del cerchio aereo avranno più indicazioni per scegliere.
Altre info sul cerchio aereo
- Se vuoi sapere come rivestire il cerchio leggi qui
- Scarica ora la tua guida gratuita al cerchio aereo in sette livelli che abbiamo fatto in collaborazione con la compagnia ZaMagA clicca qui.
- Se stavi cercando un cerchio, puoi guardare quelli della Apole sul loro sito, 100% italiani.
- Ora è disponibile finalmente anche il corso online di cerchio aereo in italiano tenuto da Maria Agatiello, wow! Lo trovi cliccando qui.