Per stare bene e sentirsi in forma e armonia con noi stessi non è necessario correre la maratona di New York, buttarsi con il paracadute o fare gare di motocross; non sempre i gesti eclatanti sono la chiave per il benessere, anzi… spesso è vero il contrario.
Spesso sottovalutiamo infatti il peso e l’importanza dei piccoli gesti e gli effetti sorprendenti che questi possono avere. Nello yoga, ad esempio, sono proprio i microgesti a determinare la buona riuscita di una posizione e ad avere un’azione importante sull’allineamento e sull’equilibrio.
A questo proposito vorrei parlare dei mudra: i mudra sono dei gesti, delle particolari posizioni delle mani, che hanno sia un valore simbolico che, allo stesso tempo, e degli importanti effetti fisici.
Sì lo so, probabilmente starete pensando che sia il classico discorso da insegnante di yoga che vive nel suo mondo un pò campato per aria…
…ma forse, stavolta, non è così!
Le mani e le dita hanno infatti un effetto concreto sulle varie parti del corpo.
Ad esempio, attraverso i nervi che corrono lungo le braccia, esiste una relazione diretta tra la flessibilità delle mani e quella del collo. Di conseguenza gli esercizi che facciamo con le mani sono in grado di alleviare le tensioni che proviamo più “a monte”, sul collo stesso.
Vi voglio fare un esempio pratico in modo che ognuna di voi possa toccare con mano (trattandosi di mudra sarà inevitabile…) quello che intendo.
Allargare le dita delle mani crea un riflesso che fa allargare le vertebre toraciche, e in questo modo la cassa toracica si apre aumentando la capacità polmonare. In una parola quando allargate le dita delle mani, i vostri polmoni si riempiono automaticamente d’aria.
Proviamo insieme:
- Portate le braccia lungo il corpo, rilassatele.
- Chiudete le scapole, aprite il petto.
- Allargate le dita delle mani.
Fatto! Incredibile vero? È una sorta di riflesso condizionato che arriva improvviso, inaspettato e quanto mai benefico. Pensate a quante situazioni in cui, magari per lo stress, la fretta oppure l’ansia, sentite il fiato corto e non riuscite ad approfondire il respiro.
Ora che conoscete questo piccolo “trucco” per ossigenare il corpo in modo semplice ed istantaneo potrete applicarlo quando volete.
I mudra non solo influenzano tutte le aree e le funzioni del nostro corpo ma fanno sì che ogni contatto e movimento delle mani abbia un suo effetto specifico.
Per sentirvi rinfrescati, rinvigoriti e per migliorare la respirazione potete fare questo esercizio:
- Incrociate le dita.
- Ruotate i palmi all’esterno.
- Stendete le braccia in alto.
Per migliorare l’umore e stimolare tutte le funzioni del corpo:
- Battete le mani!
Difficilmente rimarrete depressi oppure di malumore battendo le mani, questo gesto vi farà tornare bambini, quando questo semplice gesto era uno dei modi per esprimere la gioia.
Questi sono solo dei piccoli esempi, delle semplici manovre di avvicinamento al magico e variegato mondo dei mudra che potete approfondire qui.
Piccoli gesti per grandi risultati!
Foto cover: “Pexels”