Decathlon mi ha lanciato una sfida chiedendomi di scendere dal mio amato palo da pole dance, per provare un’esperienza in mountain bike con il loro marchio RockRider.
Sfida che da brava vertiger ho accettato con grande slancio, incurante di dover affrontare terreni sconnessi, discese, sassi, guadi da superare e salite impervie.
In mountain bike ci andavo da piccolina tra i miei monti, così ho pensato che avrei potuto affrontare la sfida a cuor leggero (senza considerare che da piccoli tutto è più semplice). Armata di caschetto, abbigliamento tecnico, e una Rockrider rosso fiammante, abbiamo fatto un anello di tre chilometri tra i monti del lecchese immersi nei boschi.
Per quanto io sia poco coraggiosa e la paura di volare a terra era lì alle porte, non mi sono fatta fermare, e anche sui terreni più impervi ho mantenuto un self control esterno invidiabile. Di sicuro avere una bici adatta è il primo passo per superare la paura di non farcela, e la mountain bike RockRider con ruote belle ampie (da 27,5), ammortizzatori e un telaio leggero, mi ha aiutato a superarla.
Qui mi vedete in azione nel video girato da Stylology durante l’evento.
Il team di Decathlon è stato davvero di supporto dandoci dritte su come affrontare le curve o su come tenere il peso in salita e in discesa. I ragazzi che ci hanno accompagnato a pedalare sono gli stessi ragazzi che trovate nei negozi. Infatti tutti i commessi di Decathlon devono praticare lo sport dei prodotti che vendono, e questo per essere sicuri che sapranno comprendere correttamente le nostre esigenze e consigliarci sempre i prodotti migliori.
L’abbigliamento tecnico è molto utile quando si parla di bici, e anche se so benissimo che quando provi uno sport per la prima volta pensi che possa andare bene la maglietta che ti hanno regalato nel ‘98 alla fiera della brugola, io sono una sostenitrici dell’avere sempre pochi pezzi tecnici e godersi a pieno l’esperienza.
Abbigliamento da mountain bike quelle due o tre cose che non devono mai mancare
- Pantaloncini con il fondello: come questi con il doppio strato, che preferisco di gran lunga ai classici ciclisti che su di me che hanno il potere di accorciarmi la statura di 15 cm appena indossati. Sì, si può pedalare con dei pantaloncini normali, ma il fondello è l’unica cosa che ti garantirà di non tornare a casa con le natiche completamente distrutte.
- Guanti da mountain bike: sono molto utili per darti più presa quando tieni il manubrio e nel caso di noi donzelle, anche proteggere le mani da polvere e calli.
- Caschetto: che anche se non ci rende giustizia come i cappellini della Regina Elisabetta, è utilissimo in caso di caduta. La sicurezza è sempre da tenere al primo posto.
- Occhiali da sole avvolgenti: magari anche fotocromatici come questi di Decathlon. Non rischi che ti si sfilino dal viso all’improvviso e si adattano ai cambiamenti di luminosità che se vai in mountain bike e passi dai boschi ai prati è utilissimo.
Queste secondo me sono le quattro cose base che devi avere se decidi di provare la mountain bike. Un’esperienza che è assolutamente da fare per le emozioni che questo sport ti regala: il vento sulla faccia, la natura che ti circonda e i panorami mozzafiato della montagna.
Ti lascio con un video girato da MTB Channel, dove potrai ascoltare le testimonianze di altre blogger, giornalisti, esperti di bici, per avere ancora più informazioni sul mondo mountain bike di Decathlon e magari per scegliere con più conoscenza la tua prossima bici.