A Lisa le brillano gli occhi quando parli di wakeboard. Io l’ho vista in azione sul lavoro, è una di quelle donne che posso considerare una vera tosta. Un mix tra sport, lavoro e famiglia che tiene unito più che mai. Biondina e romana, ha una passione nata tanti anni fa per il Wakeboard, ed è innarestabile! Quest’anno con la sua tavola, anzi il suo wakeboard, ha raggiunto il gradino più alto del podio ai Campionati Mondiali di Wakeboard che si sono tenuti a Buenos Aires dal 18 al 24 marzo.
Ho scelto di presentarvi Lisa perché rientra nei canoni di Vertige, unconventional, sportiva, mamma e campionessa. Le abbiamo chiesto qualche consiglio su questa disciplina che è facile da iniziare per tutte. A Milano è possibile all’Idroscalo con il cable park “Wakeparadise” o se no su i laghi in barca.
Ciao Lisa, come ti sei avvicinata al wakeboard?
Ciao! Ho iniziato a praticare wakeboard circa 15 anni fa. Dopo aver provato lo snowboard lo stesso inverno, ho deciso di provare la versione estiva dello sport da tavola! Mi è piaciuto da subito, sorriso stampato già da quando preparavo la tavola sul pontile pronta per la partenza. Tutt’ora è così.
Cosa adori del wakeboard? Preferisci in cable o in barca?
Sono decisamente una rider da barca, qualche volta mi cimento nel cable ma preferisco l’idea di libertà che provo quando l’onda della barca mi fa volare in alto e mi spinge in mille trick diversi. Mi piace l’atmosfera che si crea in barca, dove i tuoi amici e i tuoi supporter possono venire a vederti, gioire con te e caricarti mentre giri.
Come fai a conciliare lavoro, allenamenti, trasferte e famiglia? Sei una guru dell’organizzazione?
Decisamente si! Viaggio spesso per lavoro ma cerco di passare più tempo possibile con la famiglia. Per fortuna condividiamo tutti la stessa passione per cui spesso organizziamo vacanze di famiglia in cui mi posso allenare, anche mio marito e mia figlia si divertono dietro la barca e poi facciamo altre attività insieme. Diciamo che impegni di lavoro, allenamenti, gare e tempo per la casa e la famiglia, sono tutti insieme un grande incastro!
Come fai ad allenarti? (Quanti allenamenti a secco e in acqua)
Mi alleno quasi tutto l’anno in acqua, interrompo da dicembre a febbraio ma se riesco ad organizzare un viaggio in un paese caldo la pausa diventa più breve. Nei giorni in cui non mi alleno in acqua mi impegno in palestra, con esercizi specifici per rinforzare la muscolatura che più lavora in acqua, che aiuta a tenersi in forma e ad evitare infortuni! In inverno vado anche un po’ in montagna con lo snowboard, con la famiglia e con il lavoro.
Il tuo successo più bello nella carriera di wakeboarder?
Il mio più bel successo è forse la grinta che ho di continuare a spingere, migliorare e imparare. Ho un lavoro abbastanza impegnativo e una famiglia a cui dedicarmi, ma trovo la forza di allenarmi per progredire ad ogni costo, anche quando le temperature sono basse e ti alzari alle 6.30 di mattina per andare a girare quando fuori pioviccica e fanno 8 gradi e preferiresti stare a letto a dormire!
Sul lavoro ti supportano nelle tue imprese da atleta? e in famiglia?
Il mio team e i miei colleghi sono sempre di gran supporto, fanno il tifo per me e mi seguono online, mi aiutano ad organizzarmi tra trasferte di lavoro e allenamenti, capendo quanto per me sia importante. D’altronde un lavoratore felice performa sempre meglio! Credo di essere proprio fortunata.
Quali sono i tuoi prossimi obbiettivi?
Continuo ad allenarmi, quest’anno vorrei confermare il titolo europeo di categoria. La gara si disputerà al Lago del Salto (RI) dal 27 luglio al 3 Agosto.
Da atleta un consiglio sui materiali (tavola attacchi, muta) che possono servire a una ragazza per iniziare a fare wakeboard?
Mute e costumi Roxy sono essenziali! Le mute sono super stretch e comode, lasciano fare ogni movimento come se non le avessi addosso. I costumi soni pratici e molto femminili, adatti per girare ma anche stare in spiaggia. Come materiale tecnico, io giro con Ronix, la mia tavola è una Limelight 132 con attacchi Limelight, ma per chi vuole iniziare consiglio la tavola Crash o Quarter to Midnight.
Volete seguire Lisa su i social? La trovate su instagram qui: @piccidicorato