Per me che non soffro il freddo, l’autunno è bellissimo per uscire in moto. L’aria è fresca ma il sole scalda ancora e le ore di luce sono abbastanza da permettere giri di intere giornate, senza arrivare disidratate e cotte come una bistecca. Fermarsi al semaforo senza sciogliersi come un gelato.
Ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire, quando si parte per un giro in moto in questa stagione.
Abbigliamento. Cosa mi metto?
Domanda che mi faccio ogni volta che apro l’armadio e le mattine in cui esco in moto non fanno eccezione. Se, come me, non soffrite il freddo e non vi spingerete troppo in alto, vi basterà una maglietta termica con le maniche lunghe, sotto al giubbotto e magari una t-shirt manica corta. Se invece rientrate nella media della popolazione che in questa stagione tende a mettere qualche strato in più, vi consiglio una felpa non troppo pesante magari un micropile che potrete togliere nelle ore più calde, oppure potete aggiungere l’imbottitura se la vostra giacca la prevede.
Per la parte bassa del corpo il mio consiglio è di indossare dei jeans tecnici o pantaloni in cordura o pelle senza aggiungere ulteriori strati. Procuratevi delle buone calze tecniche che arrivino sotto al ginocchio e che proteggono un po’ dal freddo mentre siete in movimento, soprattutto se indossate dei pantaloni che non infilerete negli stivali (gli spifferi sono sempre in agguato!).
Gli accessori perfetti per viaggiare in moto anche in autunno
Ricordate di portare con voi uno zainetto o una borsa da montare sulla moto per ritirare gli strati di abbigliamento che non indosserete. Se volete qualche consiglio per scegliere la borsa da moto più adatta a voi, lo trovate nel mio articolo qui.
Io che non soffro il freddo, devo però avere le mani ben protette e mi capita spesso di iniziare e finire il giro con dei guanti più pesanti oppure mettere i sotto guanti in quelli in pelle. Ricordate che le mani sono molto esposte all’aria e se si intorpidiscono, rischiate di non riuscire ad azionare bene i comandi (sicurezza prima di tutto).
Se la visiera del vostro casco lo permette, fissate il pin-lock (quella membrana che potete applicare all’interno) anti appannamento in modo da mantenerla pulita e avere un’ottima visibilità. Se non avete questo dispositivo fate attenzione ad/aprire o chiudere le prese d’aria per evitare l’effetto “nebbia”ad ogni respiro.
Per strada. Come si guida?
Siete pronte a saltare in sella. Soprattutto se uscite nelle prime ore del mattino, ricordatevi che l’asfalto è freddo, il sole non ha ancora asciugato l’umidità della notte e quindi la strada potrebbe essere più scivolosa del solito. Evitate per quanto possibile frenate brusche e fate attenzione in curva quando gli pneumatici hanno meno superficie di appoggio. Durante la giornata, se percorrete tratti in mezzo agli alberi fate attenzione alle foglie, ai ricci delle castagne che rendono scivolosa la strada. Abbiate sempre lo sguardo proiettato qualche metro più in la, per accorgervi prima di questi “ostacoli” che potrebbero farvi perdere aderenza, soprattutto in curva.
L’autunno è una stagione meravigliosa: godetevi il panorama.
E poi, se state guidando lungo un percorso in cui siete già passate in estate o in primavera, soffermatevi sui particolari: i colori che cambiano, i profumi diversi, la luce più calda. Fermatevi a fare una foto, il bello di viaggiare in moto è anche potersi fermare dove con la macchina non lo potreste fare e gustarvi questi meravigliosi scorci.
Lamps!