EICMA, per chi ama le moto, è un po’ come entrare nel paese dei balocchi. È un po’ poter sognare a occhi aperti. Poterlo visitare durante le giornate riservate agli operatori è ancora più bello. È meno affollato e tutto appare sotto una luce più brillante, uno stuolo di addetti pulisce e lucida le moto in continuazione e non devi fare la coda per poter sbirciare tutto nei dettagli.
Perché andare a EICMA?
Perché se devi cercare una nuova moto, EICMA ti dà la possibilità di vedere tutti i modelli, montare in sella e vedere quali sensazioni ti danno. Puoi innamorarti a prima vista oppure andartene e come me, dire “le voglio provare tutte”!
Puoi incontrare e rincorrere i piloti nelle sessioni dedicate agli autografi.
Questo potrebbe significare rincorrerli da un padiglione all’altro. Oppure può accadere, che mentre cerchi disperatamente di avvicinarti alla futura Moto2 allo stand Triumph, ti imbatti per caso in James Toseland. O che mentre ti sposti, Lorenzo ti passi accanto vestito Ducati di tutto punto mentre proviene dal padiglione dove c’è l’Head Quarter di Honda (per i non addetti ai lavori, la casa con cui correrà il prossimo campionato). Coincidenze ?
Scopri nuovi marchi di moto
Mentre ti aggiri nei vari padiglioni alla ricerca dei marchi più blasonati, ti rendi conto di quante realtà minori provenienti soprattutto dall’oriente, si stiano affacciando sul mercato. Senza nulla togliere, hanno ancora molta strada da fare per arrivare ai livelli di chi, le moto, le progetta e costruisce da svariati decenni. Io non ho trovato nessun modello che sarei disposta a comprare, non per il design che è spesso accattivante e riprende le linee che ora vanno per la maggiore, ma per le finiture che non mi sono sembrate di alto livello.
Ci sono gli stand di abbigliamento tecnico che presentano gli ultimi ritrovati.
In termini di sicurezza, il must have del momento è l’airbag per la giacca, utilissimo in caso di cadute. Un altro ritrovato tecnologico molto utile, soprattutto per le donne freddolose, sono i capi che si riscaldano collegandoli a una presa USB. Per l’estate invece c’è la versione che rinfresca. Devo dire che, rispetto a qualche anno fa, si vedono molte più novità dedicate al mondo femminile, segno che le donne motocicliste stanno diventando una parte interessante per il mercato perché non si limitano più a fare solo le passeggere. I dati dicono +16% rispetto all’anno scorso e +32% negli ultimi 5 anni.
É
Perché se stai cercando accessori per la tua moto, trovi tutti i produttori e hai solo l’imbarazzo della scelta: scarichi, dettagli after market di design (e il made in italy la fa da padrone), navigatori, borse per lunghi e medi viaggi. Tra le “diavolerie elettroniche” presentate quella che mi ha più incuriosita è la gamma di smartphone CROSSCALL. Sono dei modelli con action-cam integrata, impermeabili, resistenti. Una bomba per gli action-sport.
Perché a EICMA puoi sognare ad occhi aperti e per una volta, piegare come Marc Marquez
Tenete d’occhio il sito di EICMA e ci si vede nel 2019