Cara #vertiger, se da tempo ti stai chiedendo cosa sia l’acrobatica aerea e da dove derivi questa disciplina,
bene oggi parliamo qui di Acrobatica Aerea!
Ma quindi cos’è l’acrobatica aerea?
L’acrobatica aerea è un’attività che deriva direttamente dalle arti circensi, ovviamente negli anni è cambiata e si è evoluta prendendo sempre più le sembianze di una vera e propria disciplina sportiva.
Nell’immaginario collettivo le arti aeree che ci ricordano il circo sono: il trapezio volante, il cerchio aereo e i tessuti.
Oggi come oggi non ci si ferma neanche a questi semplici e basici strumenti, anzi è diventata quasi una moda ricercare l’attrezzo più non-convenzionale che possa essere adattata ad “attrezzo aereo”.
Si sono viste farsi largo sulle scene cose come: poltrone, ombrelli, amache, biciclette volanti e chi più ne ha più ne metta.
Ma la classica attività aerea si inizia dalle basi e perciò dai buoni e cari tessuti e cerchi appesi ad altezze che possono variare da un minimo di 4 m fino a quando non si sbianca per le vertigini.
Come si pratica L’Acrobatica Aerea?
Si pratica come tutte le altre discipline, con costanza e pazienza, soprattutto all’inizio!
Ci vuole una base di forza fisica e plasticità, ma non temere, tutto si può lavorare e allenare.
Ciò che ti serve per presentarti alla tua prima lezione è:
- Abiti comodi ed aderenti (per evitare incastri e strappi di magliette)
- La giusta convinzione che oscilla tra il “voglio divertirmi” ed il “voglio superare i miei limiti”
- Essere consapevole che l’indomani avrai un male atroce agli avambracci (alcuni tra i muscoli che nessuno mai considera e che invece nell’acrobatica aerea sono fondamentali!)
- Mettersi nell’ottica che la prima lezione non ti stigmatizzerà come “campionessa” o “fallita” (datti tempo! io alla mia prima lezione non sono nemmeno riuscita a salirci sul tessuto!)
- Avere il buon senso di riconoscere se ti piace o meno e agire di conseguenza
Dove si pratica l’acrobatica aerea?
A Milano in particolare ci sono varie palestre in cui poter provare ad approcciarsi a questa disciplina, ma la mia preferita senza dubbio è: Lo Skills ZaMagA, uno spazio che è nato da poco e che si trova leggermente fuori Milano (A Cernusco sul Naviglio per la precisione ) fondato ed ideato da Marco Zanotti e Maria Agatiello due grandi nomi nell’ambiente aereo (ad esempio Maria ha vinto il premio assoluto nella categoria Hoop/ Cerchio Aereo al primo concorso Italiano di Danza Aerea “Exstreme Dance Championship” che l’ha di conseguenza portata a partecipare alla finale internazionale del “PPS Aerial Performance Tournament”di Hong Kong vincendo nella categoria Hoop).
Se vuoi informarti per poter partecipare a delle lezioni la mail è: skills@zamaga.it.
- A Torino, per esempio, esistono delle valide scuole di circo come la: Vertigo e la Flic che si occupano sia della parte di aerea che della parte più canonica del circo (giocoleria, contorsionismo ecc..).
- A Roma, sono molte le realtà, una tra queste è la Scuola romana di circo.
Perché praticare l’acrobatica aerea?
Se te lo stai ancora chiedendo, ed io spero di averti convinta almeno un pochino, perché è una disciplina meravigliosa che ti permetterà di staccarti da terra, di provare emozioni e sensazioni uniche, che ti rinforzerà in modo completo e che ti permetterà di guardare le cose da un’altra prospettiva.
E ricorda che tutti possono imparare (sia bambini che adulti) perchè pur essendo faticosa all’inizio riesce a dare enormi soddisfazioni.
Ti aiuterà ad imparare a fidarti ancor di più di te stessa e delle tue potenzialità e soprattutto, potrai davvero provare a volare!
Hai mai provato acrobatica aerea? Ci sono altri articoli che potrebbero interessarti, condividi la tua esperienza con noi usando l’#vertige.