La voglia di viaggi e di viaggiare non va mai in vacanza? Ottimo, hai bisogno di un’ispirazione? Ancora meglio!!!
Ecco alcune delle meravigliose mete che puoi visitare!
Ami la musica e l’arte? Allora un viaggio che fa per te è sicuramente:
AUSTRIA: Salisburgo, la città di Mozart!
è all’interno del patrimonio dell’UNESCO (adesso, tra l’altro, è il periodo perfetto per evitare le folle imbizzarrite di turisti che si accalcano), è una città intima e romantica ma dal deciso gusto barocco.
Alcune cose che non puoi assolutamente perderti di Salisburgo:
- La cattedrale o Duomo dei Santi Ruperto e Virgilio,
La cattedrale cattolica della città delimita tre vaste piazze, Residenplatz, Kapitelplatz e la Domplatz.
Consacrata tre volte a causa di incendi che hanno provato più volte a distruggerla (è stata rimessa in piedi per ben tre volte, ognuna delle quali l’ha vista crescere ed ampliarsi).
E se ti piace il Barocco qui non saprai davvero dove puntare lo sguardo!
Vuoi saperne di più su questa cattedrale? Clicca qui!
- La Fortezza Hohensalburg
Proprio perchè è la fortezza medievale più grande e meglio tenuta in Europa, ed è di per sè il simbolo di Salisburgo
vuoi saperne di più su questa fortezza? Clicca qui!
Se sei un’amante dei panorami bhe, I meravigliosi panorami di Salisburgo si possono scorgere da:
- Terrazza Humboldt (Museum der moderne monchsberg)
- Reckturm (la torre più alta della fortezza)
- Pendici di Kapuzinberg (collina da cui ammirare lo spettacolo delle case affacciate al fiume)
Ti sei mai chiesta dove vivesse Mozart? Beh visita le sue case e scoprilo
- Mozart Gegurtshaus (dove nasce)
- Mozart Wohnhaus (dove fisse dal 1773)
Una chicca è la visita al piccolo cimitero di Petersfriedhof (il cimitero più antico della città)
Cosa mangiare a Salisburgo?
- Cotolette impanate con semi di zucca
- Salzberg Nockerl (meringa che ricorda le colline della città)
- Palle (di cioccolato) di Mozart
- Bere un caffè da Cafè Tomaselli
Sei particolarmente interessata a questa meta? Clicca qui!
E se invece hai voglia di fare un lungo viaggio anticonvenzionale e all’insegna della natura, allora prova ad informarti sul Brasile.
So che non è esattamente un viaggio economico e semplice da affrontare ma ehi, sai cos’è il lencois maranhenses? Forse è arrivato il momento di vedere il Brasile sotto una luce diversa (e più tranquilla).
Parliamo infatti di un’area naturale protetta estesa per oltre 155 000 ettari! Si trova a sud-est dello stato del Maranhão.
la principale caratteristica è l’area di 270 km² ricoperta da dune di sabbia bianca (laghi, fiumi e oasi di mangrovie) che cambiano la loro disposizione in base a come cambia e gira il vento.
Senz’altro è un fenomeno geologico formatosi nel tempo, più unico che raro, infatti sembrerebbe un deserto ma con la principale differenza di essere in stretta relazione con le fonti acquatiche. Infatti non è raro trovare specchi d’acqua dolce tra le dune.
La particolarità di questa meta anticonvenzionale sta forse nella possibilità di passeggiare in piena tranquillità restando a contatto con la natura.
E gia che sei a Maranhão:
- visita Sao Luis (la città brasiliana fondata dai francesi) con un particolare stile portoghese e la musica Reggae di sottofondo (è capitale dell’UNESCO)
- Mangia la cucina maranhense (caratterizzata da influenze indigene, africane ed europee) puoi assaporare ottimi piatti a base di pesce, carne do sol e il particolare risotto con i gamberetti arroz de cuxa.
Sei particolarmente interessata a questa meta? Clicca qui!
Sogni paesaggi glaciali, laghi ghiacciati e incantevoli scenari di montagna? Allora ciò che ti ci vuole è il Canada, e per la precisione Il Moraine Lake.
Ci troviamo in Canada, nella provincia dell’Alberta e più precisamente nel Banff National Park. Proprio qui troviamo questo spettacolo della natura, il Moraine Lake, parliamo infatti di un meraviglioso lago di origine glaciale, collocato nella Valle dei Dieci Picchi a circa 1885 metri d’altezza.
Le incantevoli montagne canadesi specchiate sulla superficie del lago rendono l’atmosfera davvero incantevole.
Sei un’amante delle passeggiate? Beh questa sarà sicuramente la signora delle escursioni panoramiche. Sei un’amante dell’alpinismo, delle barche? della fotografia? Beh qui puoi davvero fare tutto ciò che vuoi! Devi solo partire!
Qualche curiosità:
- Il colore del lago è di un turchese quasi surreale (questo è dovuto alle particelle di limo glaciale meglio detto farina di roccia)
- La sua ampiezza è contenuta infatti misura solamente 0,5 km quadrati.
Sei particolarmente interessata a questa meta? Clicca qui!
Se invece sogni un’isola da visitare, è tempo di Danimarca!
Precisamente parliamo dell’isola più a oriente della Danimarca al centro del Mar Baltico, Bornholm.
Da molti denominata “l’isola dei contrasti” per il grande repertorio di paesaggi di cui vanta. Infatti possiamo ammirare dalle scogliere frastagliate alle vaste distese di sabbia bianca. Ovunque è possibile ammirare panorami mozzafiato e girare in bicicletta in piena tranquillità.
Tra la rupe di Hammerknuden e la città di Hasle puoi ammirare l’unica e impressionante roccia Testa di leone.
Hammerknuden è il punto più settentrionale dell’isola, sul suo picco si trovano le maestose rovine del castello di Hammershus mentre a sud si trova il più grande lago dell’isola, Hammersø.
Cose da fare:
- Cerca, trova e infilati in un “Forno” (Ovns), ehi ehi tranquilla sto parlando di grotte all’aperto molto caratteristiche del posto.
- Esplora la natura addentrandoti nella foresta di Almindingen (all’interno troverai La valle dell’Eco ed il punto più alto dell’isola).
- Le colline del Paradiso (Paradisbakkerne) sono un’area naturale unica nel loro genere, colme di brughiere, i boschi e caratterizzate da un terreno ondulato.
- A sud dell’isola ti aspetta Dueodde Beach, una spiaggia dalla sabbia davvero davvero fine.
E se non ti ho convinta io, forse ci riuscirà Vanity Fair che cita testualmente:
«Un’isola di campi e colline verdi coltivati, di antiche chiese circolari e casette color ocra, rosso mattone, bianco e i tetti di paglia (le bindingsværkshuse), di spiagge di sabbia morbida e mare del nord lungo quanto il tuo sguardo, di scogliere seghettate e di tramonti che durano circa tre ore..»
Sei particolarmente interessata a questa meta? Clicca qui!
Quindi ti sei fatta un’idea sulla tua prossima meta? Hai già avuto modo di visitare questi meravigliosi luoghi?
Condividi con noi le tue esperienze e i tuoi viaggi! Usa anche tu l’hashtag #vertiger e non mi resta altro che augurarti BUON VIAGGIO!