Io personalmente sono da sempre stata una frana con l’hula hoop (facevo anche ginnastica ritmica per intenderci..), ma non mi sarei mai aspettata quanto invece fosse funzionale all’allenamento fisico!
Tu lo sapevi quanto fa bene fare esercizio con l’hula hoop? Si stima che un’ora di esercizio con l’hula hoop faccia bruciare all’incirca 500 kcal!
Sappiamo anche che alcune celebrities lo usano per tenersi in forma e allenare gli addominali, come Jessica Alba, Liv Tyler, Beyoncé, e Michelle Obama.
Partiamo dalle basi:
Hula che?
Per hula hoop infatti si intende un cerchio di plastica (tendenzialmente) che va calzato e fatto ruotare attorno a della parti del corpo (la più comune è la vita).
Benefici dell’Hula hoop:
- Snellisce la vita (la circonduzione del cerchio infatti stimola la circolazione linfatica e aiuta a far smaltire la ciccetta sui fianchi)
- Tonifica gli addominali (Infatti si vanno a stimolare ed usare i muscoli del core) ed è benefico anche per glutei e per la zona superiore del corpo.
- Migliora l’elasticità, anche quella della pelle! (stimolando fibroblasti e acido ialuronico infatti anche la pelle ne beneficerà)
- Aiuta ad aumentare la coordinazione
L’hula hoop e utile a 360° , poiché oltre ai punti sopra elencati, svolgere questo tipo di esercizio tonifica i glutei, allena il cuore, aiuta la postura, rinforza e tonifica la muscolatura di braccia e spalle e aiuta ad aumentare la mobilità del bacino.
Tutto questo beneficio proviene dall’uso combinato e diversissimo che l’uso di un solo hula hoop ci permette.
La misura più consigliata di chi si approccia a questo tipo di allenamento è tra i 90-105 cm di diametro.
Come si fa per farlo girare sui fianchi?
Allora gli step sono semplici ma da fare con attenzione:
- Munirsi di un Hula Hoop (e fin qui, sembra facile no?)
- Infilarsi dentro l’Hula Hoop
- Appoggiarlo all’altezza della vita, su un fianco, tenendo le braccia a 90° (Tranquilla che non ti servirà un goniometro vai a occhi che vai sul sicuro) divarica le gambe al livello delle anche e parallele alle spalle. Piega le ginocchia leggermente, schiena dritta e scapole leggermente verso dietro.
- Porta un piede che vuoi leggermente in avanti (per l’equilibrio), guarda un punto fisso davanti a te e apri le braccia per aiutare la tua stabilità.
- E con un deciso colpo d’anca inizia a far girare il cerchio, in senso antiorario se sei destrorsa o orario se sei mancina, continua con movimenti veloci
- Continua a muoverti in modo circolare spostando il peso da un piede all’altro (MA attenta a non sbilanciarti sulle punte o sui talloni, cerca di rimanere ben ancorata a terra)
- Spingi lo stomaco avanti quando l’hula hoop vi si appoggia e indietro quando invece si appoggia sulla schiena
Se sei curiosa e vuoi avere ancora più dettagli sui vari step Clicca qui!
Ovviamente gli esercizi da fare sono molti e vari, ad esempio fare degli affondi facendosi roteare l’hula hoop sul braccio (glutei e gambe), oppure ancora in posizione supina facendo addominali in contemporanea al mantenere in circolo.
Sapevi che esiste Hoopnotica una vera e propria community che ha dato vita al travel hoop un cerchio comodamente maneggevole e trasportabile per poter fare esercizio in ogni posto!
Fare esercizio è facile e ci vuole davvero poco! Non sono necessari body anni ’80, scaldamuscoli coloratissimi e la colonna sonora di dirty dancing! Ti basta un Hula hoop