Ho chiesto ad un’amica speciale di concedermi un’intervista perché credo sia di grande esempio per molte donne.
Parlo di Danila Torcoli, una bellissima signora di 67 anni che ho la fortuna di conoscere personalmente.
Penso che se dovessi descrivere Dani direi che è un perfetto mix tra dedizione, forza di volontà e testardaggine (il tutto ben mischiato con la giusta dose di passione e amore per sé stessa).
La prima volta che ci siamo trovate fianco a fianco ad allenarci eravamo in Milan Pole Dance studio e già dai primi scambi di parole avevo capito di che stoffa fosse fatta.
Ho capito quanto fosse determinata e volenterosa quando l’ho vista cimentarsi per la prima volta sul cerchio aereo (ed ora anche sui tessuti!).
Ho voluto intervistare proprio lei perché credo fermamente che, laddove ci siano testa e cuore il corpo possa solo accompagnare.
Ora Daniela è fieramente l’allieva più grande che lo Skills ZaMagA possa vantare. Da quando la conosco ha fatto enormi progressi, il margine di miglioramento è davvero notevole, e lei è davvero uno spettacolo!
Ma conosciamola meglio!
Cara Dani, come hai scoperto l’esistenza dell’acrobatica aerea?
Tre anni dopo aver incominciato a praticare Pole Dance, la palestra dove mi allenavo, ha dato la possibilità alle allieve di incominciare a seguire lezioni di cerchio aereo. Ho così avuto la fortuna ti conoscere Maria Agatiello, splendida danzatrice acrobatica, che ha saputo appassionarmi a una disciplina che mai avrei pensato di poter affrontare. Dopo il cerchio, Maria mi ha fatto conoscere i tessuti aerei ed è incominciata una nuova, impegnativa, fantastica sfida.
Cos’hai pensato durante il tuo primo approccio con questa disciplina?
Ho pensato che danzare su un cerchio o su un tessuto nonostante la mia età avanzata sarebbe stata per me una grandissima soddisfazione, una sfida con me stessa. Ho pensato che sì, sarebbe stato molto molto difficile ma non impossibile. Quando per la prima volta sono salita sul cerchio e una dolcissima musica ha incominciato a suonare, ho avuto voglia di essere una cosa sola con il mio cerchio, di assecondarlo nel movimento, di accarezzarlo, di esprimere i miei sentimenti con il suo aiuto. Un grande amore.
La più grande paura che hai superato allenandoti?
Come in tutte le discipline, l’allenamento costante è la base assoluta per riuscire ad ottenere risultati, piccoli o grandi. Quando eseguo alcune figure sul cerchio o sui tessuti ho paura di cadere. Allora provo e riprovo lo stesso esercizio per tante volte, finché capisco dove e come muovere tutto il corpo per avere la sicurezza necessaria.
Comunque la mia paura più grande rimane quella di non essere in grado di eseguire alcune figure proprio perché non ho la forza e la flessibilità necessarie, ma ci sto lavorando, mi sto allenando molto, cerco di non perdere la speranza di riuscire in un futuro a danzare come vorrei.
Le tue più grandi conquiste?
Ho incominciato con la pole dance a 60 anni, senza mai aver fatto un giorno di palestra nella mia vita, a 63 anni ho incominciato a praticare con il cerchio e a 65 con i tessuti.
Circa un anno fa ho vinto la prima gara della mia vita: una gara di cerchio aereo! E chi avrebbe mai pensato di potercela fare! Eppure….
Ma la mia più grande conquista è riuscire a divulgare un messaggio. Non è mai troppo tardi! Si può invecchiare con gioia, con leggerezza, con allegria. Seguire una passione, qualunque essa sia, ballare, cantare, correre, saltare, giocare, aiuta il corpo e la mente. Liberarsi dagli schemi mentali! Tante donne mi hanno scritto entusiaste per comunicarmi che sono un grande esempio, che sono riuscita a dare loro una grande carica vitale. Questa sì che è una vera conquista!
Cosa diresti a chi vorrebbe cominciare ma ha troppa paura per farlo?
Di che tipo di paura stiamo parlando? Se hai paura perché sei adulto e non hai mai praticato alcuno sport, ho già detto qui sopra.
Se invece la paura è legata proprio al volare sul cerchio o sui tessuti, oppure a stare a testa in giù, penso che, se si è seguiti da un ottimo insegnante che ti abitua gradatamente e con i dovuti modi, la paura si supera facilmente. Ma, alla base di tutto, ciò che ti fa andare avanti è una passione, un amore per quello che fai e che vorresti fare. Se c’è passione e c’è amore, puoi superare tutto, il dolore fisico, la fatica e la paura.
Un grazie speciale a Danila, una grande donna da apprezzare e stimare!
E tu che ostacoli hai dovuto superare prima di sentirti libera di provarci?
Raccontacelo e condividilo con noi! Usa l’hashtag #Vertiger