Nel vocabolario di ogni donna dovrebbe esserci in grassetto il verbo “viaggiare”, affiancato dalle parole “in autonomia“.
Ma di cosa stiamo parlando? Viaggiare da sole al giorno d’oggi è finalmente un’opzione possibile e sicura da poter fare tutta al femminile.
Esistono blog, social, app e tante altre cose per poter organizzare una perfetta vacanza come l’hai sempre sognata, senza avere il terrore dell’ignoto.
Il fenomeno del FEMALE SOLO TRAVEL
PERCHÉ VIAGGIARE DA SOLA?
A parer mio (e di molte altre donne) viaggiare da sole è paragonabile ad una meditazione, un momento da dedicare a se stesse, un pò per restare in contatto unicamente con i nostri bisogni e un pò per mettersi alla prova e rendersi conto di dove possiamo arrivare con le nostre forze e capacità.
Secondo me è proprio un buon modo per conoscersi a fondo e capire, senza costrizioni, ciò che amiamo e ciò che invece in realtà non ci piace.
Viaggiare in compagnia è altrettanto bello, non fraintendermi, ma ciò che potrai vivere, dovendotela cavare da te, non lo potrai sperimentare in nessun altro modo.
Un viaggio apre la mente, apre nuove prospettive, ti fa conoscere le cose in modo diverso e ti permette di poter contare unicamente su te stessa.
E SE NON SONO IN GRADO?
Stai serena! Non ti costringe nessuno a intraprendere un viaggio in solitudine contro la tua volontà (o almeno lo spero proprio!).
Se non te la senti al 100% allora aspetta, non c’è fretta, evita di fare cose contro voglia solo per desiderio di accondiscendenza.
Se invece te la senti ma ci sono tante cose che ti preoccupano, il mio consiglio è quello di organizzarsi a dovere:
- Organizza il viaggio in anticipo, con tappe, hotel, itinerari e quant’altro (ovviamente una volta che sarai li ti consiglierei di concederti degli extra per improvvisare, ma avendo uno scheletro del viaggio tutto ti sembrerà più chiaro)
- Leggi recensioni di viaggi e consulta blog di donne in viaggio (così conoscerai in anticipo consigli e posticini interessanti da vedere)
- Informati sulla situazione politica e sociale del paese che ti interessa (così da evitare situazioni poco serene se non proprio pericolose)
- Documentati su usi e costumi del luogo (così non ti sentirai mai fuori posto o a disagio)
- Tieni un diario di viaggio su cui segnare tutto (dai posti che visiti, incontri che fai, sensazioni che provi dando anche spazio alle eventuali ansie e angosce. Rileggerlo ti farà bene e ti aiuterà a restare in contatto con te stessa).
- Tieni informato dei tuoi spostamenti qualche parente o amica/o e registrati sull’app SIAMOSICURE (così da sentirti più sicura e non totalmente abbandonata a te stessa, a meno che tu voglia staccare totalmente la spina dai tuoi contatti)
VIAGGI PERFETTI PER SOLE DONNE E NON PER DONNE SOLE:
I 3 viaggi Europei più consigliati sono:
Alcuni viaggi al femminile un po’ più inusuali sono:
Un giorno mi è capitato di incontrare sul treno una gentile signora americana sulla settantina, essendo sedute l’una di fronte all’altra è venuto quasi spontaneo iniziare una conversazione.
Pur non avendo un ottimo inglese, lo ammetto senza problemi, sono rimasta meravigliata di quanto questa donna fosse caparbia e piena di meravigliose storie da poter raccontare.
Mi raccontava di quanto amasse Stresa, il mio lago e la sensazione di viaggiare da sola da sempre. L’unica cosa di cui iniziava a preoccuparsi era la gestione dei bagagli molto pesanti e ingombranti (infatti la signora si godeva la pensione girandosi tutta l’Europa da sola da oltre tre mesi).
Per questo ti dico, non c’è età, non c’è limite e la voglia di viaggiare non la si può fermare.
Vuoi saperne di più? Ti consiglio di consultare questi blog:
Ancora due cose prima di partire:
1. Prima di partire informati bene sulla tua destinazione, ti consigliamo ad esempio il sito Viaggiare sicuri
2. Pensa ad un’assicurazione che riesca a coprire tutte le spese, questo può fare la differenza
Risparmia su tutto ma non sulla tua sicurezza