Personalmente il cerchio aereo (aerial ring, aerial hoop o lyra… chiamalo come vuoi) è l’attrezzo che più preferisco nell’ambito dell’acrobatica aerea.
In generale l’acrobatica aerea vanta enormi benefici a livello fisico! Ma scopriamo di più sul cerchio aereo!
COS’È IL CERCHIO AEREO?
Il cerchio aereo, è uno degli attrezzi principali dell’acrobatica aerea.
Si tratta di un vero e proprio cerchio (il cui diametro varia al variare dell’altezza dell’allievo) tendenzialmente fatto di ferro e ricoperto da del nastro tape (Per permetterti di migliorare la tenuta), che viene appeso al soffitto grazie a un sistema di fascette, corde e moschettoni.
Il lavoro che si può fare su questo attrezzo è davvero vario:
È un tipo di allenamento completo in quanto:
- Potrai decidere tu se lavorare più sul: potenziamento, sullo stretching, sulla flessibilità e/o sulla coordinazione motoria.
Ad esempio:
- Vuoi fare potenziamento? Alcuni esercizi che potrebbero esserti utili sono: le trazioni, la presa poplitea e tanto altro..
- Preferisci lavorare lo stretching e la flessibilità? Libera la fantasia e trova il tuo modo di esercitarti con la spaccata (o esercitare la tua flessibilità scapolare, di spalle, di schiena.. )
- Metti la musica, allena la memoria e la coordinazione improvvisando coreografie con le figure che conosci (e anche che non conosci!)
(N.B. La fase di riscaldamento è estremamente importante, proprio per preparare i muscoli a lavorare in sicurezza e senza rischi)
I PRINCIPALI BENEFICI DEL CERCHIO AEREO SONO:
- Il fatto che potrai lavorare sulla forza fisica dell’intero corpo (ebbene si, dalle mani, ai glutei a qualsiasi muscolo possa entrare in contatto con l’attrezzo)
- Migliorerai la flessibilità corporea in quanto, per forza di cose molte posizioni e coreografie ti obbligeranno a richiamare la tua flessibilità (senza ovviamente strafare!)
- Renderai il tuo corpo più tonico ed energico
- Acquisterai maggiore fiducia in te stessa, (quando finalmente ti renderai conto che puoi arrivare a fare veramente tutto!)
- Imparerai a migliorare il rapporto che hai col tuo corpo (restando in sospensione sarai obbligata a rimanere molto più focalizzata sulle tue azioni e su i tuoi movimenti)
- Ballando sospesa proverai cosa significa danzare volando senza mai toccare il suolo.
E se vuoi allenarti ancora di più puoi scaricare gratuitamente la guida fotografica al cerchio aereo l’Aerial hoop passport firmato Vertige e ZaMagA? Oppure allenarti con i corsi online del cerchio di livello base.
E a te piace il cerchio aereo? Condividi la tua esperienza con noi usando l’hashtag #Vertiger