Poco tempo fa ho avuto la possibilità di provare di persona un nuovo metodo di allenamento il Body Flying un metodo tutto italiano nato e ideato da Antonella Faleschini.
Come ogni novità non sono mancate le insidie (infatti è un metodo relativamente nuovo perchè nasce nel 2008) ma ad oggi il metodo di allenamento vanta 7 specializzazioni registrate alle S.I.A.E. che sono rispettivamente:
- Body Flying Classic
- Body Flying Yoga
- Body Flying Pilates
- Body Flying Kids
- Body Flying Danza
- Body Flying Functional
- Body Flying Acrobatica
Ad oggi esistono manuali specifici, DVD, corsi specializzati e ovviamente corsi veri e propri firmati Stark
I benefici del metodo Body Flying:
I benefici ovviamente sono relativi alla specializzazione che più ti interessa.
Tendenzialmente si tratta di un tipo di allenamento che sfrutta il peso del corpo e la forza di gravità per lavorare sui muscoli, sulla flessibilità, l’equilibrio e la postura.
L’amaca specifica utilizzata nel Body Flying è di un tessuto abbastanza rigido, è agganciata ad un sistema di corde che ti permetteranno di poterla abbassare o alzare in base all’esercizio che andrai a svolgere. L’amaca inoltre è dotata di tre tipi di maniglie posizionate ad altezza diverse (alta, medio, bassa) anche queste posizionabili a proprio piacimento.
Il lavoro che si va a svolgere può essere in semi-sospensione o in sospensione completa.
Dalla mia esperienza personale posso dire che ho trovato questo metodo davvero molto interessante proprio per la sua versatilità, perchè:
- È un ottimo primo approccio per chi non ha molta agilità col movimento corporeo,
- Allo stesso tempo è un ottimo allenamento da poter sfruttare per chi è un professionista (A parer mio molto utile come propedeutica all’acrobatica aerea)
Ciò che lo rende così versatile è il focus su aspetti essenziali quali: lo studio del baricentro e la coordinazione respiratoria, temi assolutamente centrali sia ad amatori che a professionisti.
A chi si rivolge questo metodo:
- A chi vuole fare attività fisica per puro divertimento e benessere fisico,
- Per i professionisti di ogni disciplina (coordinazione, respiro e baricentro infatti aiuteranno a migliorare le prestazioni sportive),
- A chi vuole migliorare la propria postura,
- Per coloro che cercano nuovi modi per rafforzare la muscolatura (soprattutto muscoli profondi, responsabili della stabilizzazione attiva delle articolazioni),
- A chi cerca nuovi modi per ritrovare mobilità e scioltezza (o per lavorarla ulteriormente),
- A chi soffre di particolari tensioni muscolari alla colonna vertebrale.
Lo sapevi che:
- Il metodo è citato come esempio di buon investimento nel libro “Perchè investire in brevetti e perchè no“
- Nella serie tv “Romanzo Famigliare” e nella serie “Gli sdraiati” (serie tv della RAI) sono inserite delle scene in cui è presente l’attrezzo del Body Flying.
- Anche il cantante Ruggero Ricci nel suo video musicale ha inserito questo attrezzo
Io ti consiglio di provare questo tipo di allenamento a prescindere dal tipo di sport che abitualmente pratichi (o anche se non pratichi ancora nessun tipo di sport).
Perchè lo consiglio? Perchè è divertente, intenso, benefico a 360° e perchè ti permette di centrarti molto sul tuo corpo e sulle tue esigenze personali.
Hai mai sentito parlare del body flying? Lo hai mai provato? Condividi il tuo pensiero con noi usando l’hashtag #Vertiger
Photo by: Specialisti del movimento