Al teatro di Palazzolo sull’Oglio (in provincia di Brescia) esiste una magica realtà fatta di battute, musica, danza e immaginazione.
Di cosa sto parlando? Ma di Filodirame!
Una compagnia teatrale tutt’altro che comune!
Ma partiamo per gradi, innanzitutto che cos’è?
FILODIRAME è:
- Una Compagnia di produzione: Realizzano spettacoli teatrali per tutte le fasce d’età, toccando ogni arte (dalla danza, la musica fino alle nuove tecnologie).
- Spettacoli per le scuole: Riservano infatti una particolare attenzione nell’approccio con l’arte per le nuove generazioni (variando modi e tipi di rappresentazione in relazione alla fascia d’età e al grado scolastico).dd
- Scuole d’arte: All’interno del Teatro Sociale la compagnia organizza Corsi ludico-propedeutici per i più piccoli e professionalizzanti per i grandi (Teatro, Athletic Dance, Danza Contemporanea, Tecnologie Teatrali, Origami fino alla Giocoleria).
- Laboratori nelle scuole: Tramite il progetto “CREARTE“, Filodirame entra in modo concreto nelle scuole, offrendo un ampio ventaglio di laboratori artistici, grazie ai quali i giovani potranno avere un primo approccio al mondo dell’arte.
- Consulenza artistica: La loro professionalità è ben riconosciuta anche dagli esterni che si rivolgono a loro per chiedere una consulenza artistica.
LE LORO RAPPRESENTAZIONI:
Per la sezione COMMEDIA DELL’ARTE:
- Di folli, di William e d’altre sciocchezze: Una commedia in cui i protagonisti, due giullari della corte veronese, si ritrovano ad aver studiato due testi differenti da dover inscenare davanti al Duca di Milano. Tra aggiustamenti dell’ultimo minuto, una carrellata di testi tratti dalle più famose opere Shakespeariane ed improbabili scambi di battute, i due dovranno fronteggiare insieme il goliardico equivoco.
Per la sezione DANZA:
- Bianco: Una rappresentazione sul tema del matrimonio, sul “sogno in bianco”, il tutto però accompagnato dalla sapiente voce materna che ricorda ad ognuna delle due bimbe sognatrici protagoniste, di non aver paura a scegliere con coraggio la propria strada. Tra illusioni, sogni e musica la rappresentazione tocca alcuni tra i temi d’attualità più importanti, la consapevolezza e l’indipendenza della scelta del proprio percorso.
Per la sezione TEATRO RAGAZZI:
- Preistoric Selfie: Una brillante rappresentazione sul tema del rapporto tra passato e futuro. I protagonisti sono due insoliti preistorici (Bu e Ba) che si ritroveranno catapultati nel mondo moderno con cui dovranno avere a che fare! Per fortuna incontreranno Camillo (un bambino dei giorni d’oggi) che avrà il compito di aiutarli ad approcciare col mondo delle nuove tecnologie.
- Ortaggi all’arrembaggio: Martino un bimbo abituato a contraddire tutto, soprattutto quando si parla di verdure, si ritroverà ad avere a che fare con bizzarri e simpaticissimi personaggi! Una storia di Pirati, una gustosa saga sui prodotti della terra e tanti aneddoti divertenti!
Se sei un’amante del teatro e della danza contemporanea questa realtà potrebbe calzarti a pennello!
La compagnia Filodirame è molto riconosciuta, infatti, grazie alla loro professionalità e al team d’eccellenza a breve prenderà parte di un progetto di interscambio con la Francia
Questa realtà è ad oggi veramente preziosa, proprio per la sua capacità di unire ciò che è arte con ciò che è la modernità ed il movimento!
Il palcoscenico non è solo un mondo a parte, è una miriade di mondi, ed è in quei mondi che un uomo può avere tutto quello che immagina, se solo lui crede in ciò che vede
(Kathe Koja)
L’immersione catartica nell’arte è ciò che di migliore si possa vivere.