Sogni una vacanza in sella alla tua formidabile bicicletta?
Immagina tu su due ruote, spazi aperti, col vento tra i capelli ed in piena libertà!
Hai mai pensato di trascorrere un’intera vacanza in bicicletta? Beh se ti è balenata quest’idea in testa almeno una volta lasciati tentare dai nostri consigli:
Ami le vacanze organizzate e ti piace condividere le tue esperienze con un gruppo?
Lo sai che esistono delle vere e proprie community in cui si organizzano interamente vacanze e viaggi in sella? Ad esempio ti segnalo:
Sei più una tipa all’avventura e vuoi goderti n viaggio fuori dall’Italia? Prenota il tuo volo per Amsterdam!
Sicuramente AMSTERDAM è per antonomasia la città perfetta da girare in bicicletta!
Potrai ammirare parchi, ponti, distese di tulipano e tanto altro spostandoti in piena libertà e comodità in pieno stile olandese. (Un’idea di itinerario la puoi trovare sul blog “Ti racconto un viaggio“).
Consigli sull’uso della bicicletta
Alcuni consigli che mi sento di darti li prendo direttamente dal sito Holland
Ci sono alcune cose da sapere prima di girare ad Amsterdam in bicicletta:
- Rispetta l’andatura corretta. Non sostare ad ogni angolo o, peggio ancora, in mezzo alla pista ciclabile, è pericoloso!
- Utilizza le piste ciclabili (Proprio perchè sono riservate a chi è in bicicletta).
- Se vai alla Stazione Centrale di Amsterdam, puoi parcheggiare la bicicletta nell’apposito spazio. Il parcheggio per biciclette è unico al mondo, con una capacità di ben 7000 unità.
Se hai già puntato Amsterdam e vuoi avere maggiori informazioni sui tipi di bicicletta da poter noleggiare Clicca qui!
Ami il mare e non vorresti spostarti dall’Italia?
Ci sono delle tratte molto interessanti e altrettanto spettacolari (tutte rigorosamente vista mare) che ti permetteranno di goderti la nostra penisola con uno sgaurdo diverso:
Ti lascio alcuni esempi di tratte presi dal sito Explore:
- Da Venezia a Mantova (dal Lido di Venezia e scivola lento lungo le isole che dividono la laguna dal mare, con l’aiuto dei frequenti traghetti. Si raggiunge la cittadina di Chioggia con il suo tipico mercato del pesce, il Delta del Po con i suoi fenicotteri rosa, fino ad Adria. Da lì si prosegue lungo il Canal Bianco fino al Mincio e poi a Mantova. È anche possibile alternare la bicicletta alla navigazione fluviale. Da completare in cinque giorni.)
- La ciclovia dei fiori (tra Genova e Ventimiglia. Si tratta di un percorso che si snoda lungo la meravigliosa struttura ciclo-pedonale che nasce sul tracciato costiero della vecchia ferrovia a binario unico tra Ospedaletti e San Lorenzo al Mare, sulla linea Genova-Ventimiglia, dismessa nel 2001)
- La ciclovia del sole (dal Brennero alla Sicilia, può percorrere la Ciclovia del Sole, lunga 3000 km e ideata dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Caratteristica peculiare di questa ciclopista è che non corre quasi mai su piste ciclabili. Questa ciclovia è parte integrante di EuroVelo 7. Dal Brennero scende lungo la Valle dell’Isarco, poi la Val d’Adige, il Lago di Garda, Mantova, Bologna, l’Appennino Tosco-Emiliano, Firenze, Roma e Napoli, fino in Sicilia. Adatta solo a persone esperte ed allenate.)
Sei indecisa se scegliere tra mare o montagna?
Clicca qui per scoprire tutte le bellissime opportunità che l’Italia ti offre in termini di viaggi in bicicletta!
E tu hai mai fatto un viaggio in bici ecologico, divertente e salutare? Raccontaci la tua esperienza e facci sapere cosa ti è assolutamente stato utile.