Mi piacerebbe una volta all’anno, ma anche due, prendere una macchina e partire con le amiche per un week-end di relax, vino e grandi chiacchiere.
Solo che più si diventa grandi, più crescono gli impegni, e riuscire ad incastrarsi tutte è un vero casino.
Ma fortunatamente qualche giorno fa ho avuto l’occasione di fare un brevissimo salto in Croazia con le amiche, assaggiare i piatti tipici, respirare un po’ di aria di quella terra magnifica tra montagne e mare, e grandi chiacchiere. Tutto questo grazie alla Scuola di Cucina di Sale & Pepe e l’ente croato del turismo.
In una serata mi sono sentita come se fossi in Croazia, ho assaggiato i piatti tipici che abbinano terra e mare cucinati con amore dallo chef Renato Kraljev, ho scoperto di più sui vini e i luoghi meravigliosi di questa terra. Uno dei piatti è stato un mix di mare e terra con le seppie agli asparagi, le fave, i carciofi le patate, un gusto unico.
Guardando lui cucinare ho sentito che anche io potrei farcela a fare cose buone in cucina in pochi passi, e mentre penso a quanto mi farebbe bene un corso di cucina e un viaggetto, vi racconto due o tre cose che potreste fare in Croazia che uniscano gastronomia e movimento
Sport e movimento in Croazia, tra paesaggi incantevoli adatti a tutti
Se ami le due ruote la Croazia ti offre itinerari adatti a tutti: da quelli in montagna da fare con a mountain bike a percorsi dedicati perfetti per le gite in famiglia. Se la bicicletta è il tuo grande amore, allora potresti metterti alla prova vivendo le cinque tappe della gara Tour of Croatia: Makarska – Spalato, Sebenico – Zara, Parco nazionale di Plitvice – Monte Maggiore, Pola – Umago e Sveti Martin – Zagabria.
Oppure ancora più interessante è seguire una delle numerose strade del vino e gastronomiche, per fare movimento e apprezzare i sapori della Croazia. Una delle più famose è la Strada del vino in Istria e il giro gastronomico in bicicletta. Qui trovi tutte le info sui viaggi in bicicletta in Croazia
Bagnata dal mar Adriatico e circondata dalle montagne, la Croazia è anche il luogo ideale per fare camminate. Le vette non superano i 2.000 metri, rendendo molti dei percorsi accessibili a tutti. Lungo la costa si trovano le montagne più alte e belle, e dalla cima potrai godere di un panorama unico: il mare in lontananza circondata dalle vette. Perfetto per chi non vuole rinunciare al mare, ma rinuncia volentieri alla prova costume.
Scopri i percorsi e le camminate in Croazia cliccando qui
Mentre per le più temerarie si può provare il Bungee Jumping in un luogo molto suggestivo: il Ponte di Maslenica (Maslenički most). Un salto di ben 56 metri con vista letteralmente mozzafiato: davanti il Mar Mediterraneo e affianco pareti rocciose a strapiombo. Dai un occhio al sito per provare le prime emozioni.
Ci sono anche tanti altri sport emozionanti da provare come il rafting , il lancio con il paracadute o il parapendio, i voli panoramici o il deltaplano e trovi tutte le info qui.
Ti presento le mie amiche
Quelle con cui partirei domani e con le quali mi sono goduta questo meraviglioso assaggio di Croazia.
Da sinistra Tamara Pallaro ha uno splendido blog di cucina BakeTherapy. Poi c’è Nicoletta Sala che anche lei è appassionata di viaggi come me e ha un blog dedicato OneTwoFrida. In mezzo Tatiana Berlaffa mindful strategist, ovvero è un’esperta di comunicazione e strategia con uno sguardo attento all’equilibrio e al benessere. Subito dopo Tatiana arriva Valeria Farina che ha uno spazio bellissimo a Milano Le Spezie Gentili dove organizza eventi dedicati al cibo e offre le sue consulenze per organizzare cene, eventi e molto altro a casa propria.
E tu con quali amiche partiresti ora per la Croazia?