Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo.
(Emilio Comici)
La mia quarantena
Questo è un periodo storico pazzesco. Un giorno lo studieremo nei libri di storia, e ognuno di noi porterà dentro se stesso quello che ha imparato in questi giorni di reclusione.
Io ho approfondito quella che è una delle mie caratteristiche principali: la resilienza. Ovvero la capacità di far fronte in maniera positiva alle difficoltà, coltivando le risorse che sono dentro di noi. La capacità di riorganizzare la propria vita, adattandosi a qualsiasi situazione possa accadere.
Ho affrontato la quarantena come un fosse un nuovo mondo da scoprire e da far funzionare, e mi sono alzata tutte le mattine per quasi due mesi e mezzo pensando a come avrei potuto rendere migliore il mio tempo, e quello della mia famiglia.
Mi sono allenata in casa, per non perdere l’abitudine allo sforzo fisico e alla fatica, ho allenato la mente a non smettere di sognare, e mi sono sempre ricordata di ridere.
Il progetto
Questa è una di quelle idee che sono scaturite dagli infiniti dialoghi col mio compagno sulla comune passione di studiare cartine e creare itinerari in giro per le nostre montagne.
Vorrei creare una personale antologia di tutti i sentieri del gruppo adamello-brenta esplorati fino ad ora, e aggiungere poi quelli che ancora devo percorrere.
Saranno percorsi di trail running divisi per lunghezza, difficoltà e dislivello, da poter seguire camminando, correndo, o entrambi. Li racconterò a modo mio, tra un aforisma e un’emozione, pensando poco alla tecnica e molto al sentimento, ma cercando di dare tutte le informazioni importanti per permettere a chi legge di poterli ripercorrere, con mappe, indicazioni dei sentieri, foto e dati tecnici.
Buona lettura!
Suddivisione dei sentieri del gruppo adamello-brenta per lunghezza e dislivello:
Fino a 10km e 1000d+
Giro all’ Eremo di San Martino da Carisolo
Giro ad anello Pra Rodont – Malga Movlina – Malga Cioca e ritorno
Giro ad anello in Val Nambrone – Lago Nero, Lago Vedretta, laghi di Cornisello
Val Daone: dal lago di Boazzo a Malga Gelo
Fino a 10km e oltre 1000d+
Fino a 20km e 1000d+
Giro dei laghi di San Giuliano e Vacarsa da Caderzone
Giro della val di Fumo | Da Diga Bissina al rifugio val di Fumo
Val Nambrone: Cima Giner dal rifugio Segantini
Fino a 20km e oltre 1000d+
Oltre 20km e fino a 1000d+
Oltre 20km e 1000d+
Giro ai rifugi Tuckett E Brentei partendo da val BRENTA