I dettagli del percorso per i rifugi Brentei e Tuckett partendo da Val Brenta
Mese in cui l’abbiamo percorso: luglio
Lunghezza: 22 km
Dislivello positivo: 1.300 d+
Il tracciato inizia in Val Brenta, dove si trova il ristorante Prà della Casa. Si può parcheggiare di fronte, o di fianco alla casetta in legno con la scritta “Vivaio”. Sul retro parte una strada bianca che porta in Vallesinella, alla partenza dei sentieri.
Da Vallesinella, dove si trova anche l’omonimo rifugio (1513mt), si attraversa il fiume e si prende il sentiero 317 che porta al rifugio Casinei, il primo che incontriamo in quota, a 1825mt.
Da qui si prosegue prendendo il sentiero sulla sinistra del rifugio in direzione rifugio Tuckett, sempre sentiero 317 (NB. attenzione al bivio, a destra si va in direzione rifugio Brentei sul 318).
Arrivati al rifugio Tuckett (2272mt), siamo quasi a metà dell’escursione, ma la salita non è ancora del tutto finita: come vediamo dal grafico altimetrico, abbiamo completato quasi tutto il dislivello, ma arrivati in cima scendiamo ancora di circa 200mt per poi risalire: conviene concedersi una pausa per recuperare energie, ma non troppo lunga per non appesantire le gambe.
Dal rifugio Tuckett si scende verso sinistra, sul sentiero del Fridolin 328, per poi proseguire ancora a sinistra sul sentiero 318 (sentiero Bogani), che con un discreto sviluppo ma poco dislivello (circa 250mt) ci porta al rifugio Brentei (2.182mt), il quarto che incontriamo oggi, dove conviene a questo punto fermarsi per rifocillarsi e concedersi una pausa di fronte al bellissimo panorama.
A questo punto rimane solo l’ultima discesa, che affrontiamo andando verso sinistra dal rifugio, sul sentiero 323, senza rifare il sentiero di provenienza.
In discesa incontriamo Malga Brenta Alta (1670mt), e Malga Brenta Bassa (1250mt).
Dall’ultima malga, tramite una comoda strada bianca, si torna al parcheggio.