Dalla danza al paracadute, passando per il kickboxing di cui è cintura nera. Roberta Mancino, oltre a conquistare per le sue imprese sportive ha fatto centro anche nel cuore di molti uomini: nel sondaggio lanciato ai lettori di Men’s Fitness ha battuto la giocatrice di beach volley Misty May e nel 2009 è stata la protagonista del calendario di Max fotografata da Marco Glaviano. Il suo primo volo è stato nel 2000, da sola, senza l’istruttore e da allora non si è più fermata. Al momento ha tanti progetti, uno di questi è danzare con gli squali nel mare della Bahamas e volare sulle montagne del Cile.
Da dove è nata la passione per gli sport estremi che a quanto ho visto non sono neanche pochi: base jumping, scubadiving with sharks, skydiving, e wingsuit?
Nel 2000 ho finito gli studi e ho deciso di intraprendere la carriera del volo: è stato amore a prima vista. Lo stesso che nutro per l’Oceano. Sono sempre stata attiva in vari sport. Ho praticato danza classica all’età di quattro anni, poi kick boxing da molto giovane svolgendo anche delle gare. Uno dei miei migliori amici era paracadutista e base jumper, così un giorno ho visto un suo video mentre si lanciava dal monte Brento in Trentino e da quel momento ho capito che mi sarebbe piaciuto provarlo.
Cosa ti dicono quando racconti che fai questo tipo di sport. Io quando dico ad un uomo che faccio pole dance di solito mi guarda con un’espressione mista tra EVVAI/ AIUTO.
Quando racconto il mio lavoro gli uomini sono molto curiosi e vogliono sapere tutto, su come mi è venuto in mente. In genere piace a tutti.
Tra gli sport che pratichi sulla tua pagina facebook hai messo anche cucinare che per me è ancora uno sport estremo. Chi è Roberta quando non si lancia o nuota insieme agli squali?
Adoro cucinare soprattutto per i miei amici all’estero per fargli conoscere i piatti italiani. I miei preferiti sono la pasta e il tiramisù.
Il Tiramisù è anche il mio dolce preferito o meglio l’unico che mi venga. Ho visto che non rinunci mai alla tua femminilità anche quando pratichi sport. Anzi ti sei anche lanciata con degli abiti incredibili.
Dato che è uno sport soprattutto maschile è importante mantenere la femminilità altrimenti si rischia di lasciarsi andare e non curarsi fisicamente o non mantenere il proprio stile e l’eleganza femminile.
Tra gli sport che fai quali consiglieresti a tutti di provare almeno una volta nella vita e perché?
Sicuramente il lancio in tandem dall’aereo. Il primo volo è un’esperienza indimenticabile
Puoi svelarci qualcosa dei tuoi progetti futuri?
Ora sono alle Hawaii a filmare il mio allenamento e apprendimento del surf per fare un piccolo video per il mio sponsor principale GoPro. Sempre per loro ho due grandi progetti: uno di immersioni con gli squali alle Bahamas a fine febbraio e l’altro con la tuta alare in Chile ma non posso raccontare molto di più ancora.
Noi ci siamo innamorate di Roberta dal primo momento in cui l’abbiamo vista in azione su internet. Non credo che farò base jumping come lei, ma di sicuro continuerò a seguire le sue avventura sulla sua pagina Facebook e su Instagram.