Oggi vogliamo parlare di strumenti di cambiamento e presentarvi un modello nel quale il coaching e il fitness si combinano ottenendo risultati sul corpo e sulla mente.
Nadia e Elisa sono una coach e una personal trainer che hanno dato vita a My Emotional Training, ovvero ad un modo di vivere la vita nella consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni. È una danza tra pensiero e azione.
Elisa e Nadia hanno sperimentato direttamente i benefici di questa ricetta speciale, fatta dell’unione di coaching e di fitness, Elisa quali benefici ti ha portato il coaching?
Il coaching mi ha aiutato a togliere la maschera. Nel mio lavoro è molto facile cercare di voler piacere a tutti i costi per avere successo. In passato spesso ho usato maschere ed armature per proteggermi e mostrarmi forte e vincente agli occhi degli altri.
Oggi, grazie al coaching, sono riuscita a scegliere di non mascherarmi in nessuna situazione e con coraggio mi sono tolta quella pesante corazza. L’armatura mi proteggeva e mi garantiva di mostrarmi sempre forte e allegra ma nello stesso tempo soffocava le mie emozioni e la mia stupenda fragilità.
Oggi mi sento una persona autentica, leggera e soprattutto vulnerabile.
L’esempio di Nadia è riuscito a rallentare e fermare persino me, che di natura sono sempre iperattiva, facendomi riflettere sull’importanza di chiedermi tutti i giorni ciò che voglio e non voglio nella mia vita.
Vivendo anche di coaching ho imparato a farmi più domande, senza rimanere in superficie, ed avere più pazienza nella ricerca delle risposte.
Mi sento più fragile e insicura, spesso faccio fatica a conoscermi, ma mi sento più “vera” che mai. Attraverso gli esercizi e i suggerimenti della mia Life Coach ho imparato ad ascoltare gli altri ed ascoltarmi al punto da avere una visione ben precisa della vita che voglio.
Questo nuovo modo di vivere grazie all’arrivo del coaching nella mia quotidianità mi ha portato a saper attraversare situazionioni anche scomode a testa alta e con coraggio.
Per finire, se dovessi dirvi di cosa sono davvero orgogliosa e la cosa che più mi sembra impossibile è che grazie a Nadia non mi sento più sbagliata anzi, mi sento me stessa sempre e comunque e vi assicuro che è davvero una sensazione meravigliosa.
E al contrario, Nadia quali benefici ti ha portato il fitness?
Il movimento mi ha aiutato a risvegliarmi da un sonno profondo durato anni. Quel torpore confortevole fatto di sigarette, di “stare alla finestra”, di rigidità fisica e mentale ha lasciato il posto a lunghe passeggiate ad occhi aperti, al fare con le risorse che ho a disposizione, all’armonia con le cose e alla gioia.
All’inizio non capivo bene che senso avesse tirarsi su dal divano per andare a fare un giro al parco, magari d’inverno. Poi ho capito che non c’era niente da capire, c’era tutto da sentire ad occhi aperti.
Più mi muovo e più sento di conoscermi meglio e con più consapevolezza del mio corpo riesco anche ad attraversare la fatica e i miei limiti più facilmente.
L’allenamento del fisico va di pari passo con l’allenamento delle emozioni per vivere da veri protagonisti la propria vita.
Mi è difficile spiegare in modo semplice che emozioni e sensazioni provo grazie allo sport ma mi sento davvero a contatto con il mio corpo e con tutto ciò che mi circonda. Lo sport è come se mi riportasse a vivere di sostanza e non di forma, mi fa sentire viva, più forte e meno spaventata rispetto ai miei acciacchi. Sentirmi una persona dinamica mi rende felice e immaginarmi di fianco a Elisa che corro attraversando il mondo e le mie emozioni mi fa venire voglia di gridare: “Cosa aspetti? Muoviti!”
Perchè l’unione di fitness e coaching?
Come compagne di vita e personal trainer e life coach ci siamo donate reciprocamente un nuovo modo di vedere la vita. Il nostro modo di vivere la quotidianità lo abbiamo quindi fatto diventare un lavoro.
Il nostro lavoro è l’incontro tra punti di vista differenti. Si basa sulla fiducia reciproca e sull’allenarsi giorno per giorno a dare importanza agli aspetti positivi della vita.
La nostra autenticità ci guida nelle nostre scelte, ci sostiene di fronte all’incertezza della vita e ci spinge tutti i giorni verso la ricerca della nostra felicità.
Da qui il desiderio di vivere il nostro mondo a colori insieme ad altre persone. Nasce My Emotional Training.
Un percorso dove tu sei al centro. Un percorso di fitness e di coaching che unito al rapporto di fiducia reciproca ti aiuta a migliorare la tua consapevolezza fisica e la tua autostima.
Un percorso fatto di azione e di coraggio (tanto) che ti porteranno a raggiungere una nuova immagine di te.
Il tuo cambiamento di prospettiva verso te stessa e il mondo esterno ti porterà poi a condividere la tua esperienza nella nostra neonata comunità.
Qual è il vostro sogno nel cassetto?
Il nostro sogno è proprio quello di creare una comunità di persone che si muovono verso la ricerca quotidiana della loro felicità.
Se vuoi entrare a far parte della nostra comunità e allenarti con noi a dare importanza agli aspetti positivi della vita, perché non vieni al nostro prossimo workshop My Emotional Time il 20 febbraio?