Aprile è il mese dove si entra nel pieno della stagione sportiva per una cheerleader, il mese in cui si mostra finalmente il risultato dei duri allenamenti. Partecipare a una competizione è stressante, lo sappiamo, ma ci sono alcune cose che potete fare per limitare l’ansia da pedana, vediamo quali.
1. EVITATE GLI INFORTUNI
Sembra una banalità, ma infortunarsi a questo punto della stagione significa guai seri per voi e per la vostra squadra! Attenzione ai movimenti che fate in allenamento e ancora più cura in tutto ciò che fate (cambiare la routine a questo punto risulterebbe davvero problematico!).
2. RIPOSATE A SUFFICIENZA
È probabile che la vostra squadra abbia fissato allenamenti extra: partecipate a tutti! Trovate però dei giorni in cui far riposare totalmente i vostri muscoli che altrimenti andranno in sovraccarico (almeno 1 giorno a settimana!) e ovviamente dormite 8 ore a notte!
3. CURATE L’ALIMENTAZIONE
Attenzione a non consumare alimenti troppo grassi che vi possano appesantire ma ricordatevi che dovete assicurare al vostro corpo energia sufficiente, quindi MAI saltare i pasti! E non dimenticate che l’acqua è un vostro prezioso alleato, cercate di berne 2 litri al giorno e mai scordarla durante gli allenamenti!
4. LIMITATE I FATTORI DI STRESS
Diciamo che questo non è il momento adatto per affrontare problemi che vi angosciano o che potrebbero destabilizzarvi. Cercate di mantenere un equilibrio e di rimandare le discussioni e le decisioni importanti a dopo la gara.
5. INFORMATEVI
Non arrivate al giorno della gara a chiedere “Ma dove stiamo andando?” oppure “Noi in che categoria gareggiamo?”. Se avete dei dubbi (anche se vi sembrano stupidi) esprimeteli ai vostri coach o capitani che sapranno illuminarvi!
6. CREATE LA VOSTRA RETE DI SUPPORTO
Gareggiare è stressante, lo so, ma dà anche un sacco di adrenalina! Se vi va chiedete ai vostri amici, famigliari e conoscenti di supportarvi in questa avventura! Magari non verranno tutti a vedervi in pedana, ma anche il tifo virtuale è importante!
A me carica un sacco leggere i messaggi che puntualmente ricevo da persone più o meno vicine!
7. PROGRAMMATE IL PROGRAMMABILE IN LARGO ANTICIPO
Ok, lo so che la valigia ci ritroviamo tutte a farla la sera prima, ma cercate quantomeno di fissare in anticipo il fissabile: l’ appuntamento con l’estetista ad esempio!
Non arrivate a usare la lametta la sera prima della gara perché vi siete scordate dei vostri odiati peli (rischiate di gareggiare con le gambe piene di tagli, oltre all’esaurimento nervoso!) ma cercate di fissare l’appuntamento 2-3 giorni prima; in questo modo la pelle avrà il tempo di riprendersi!
8. NON DIMENTICATE GLI INDISPENSABILI
Alzi la mano chi non ha mai dimenticato un indispensabile da viaggio almeno una volta nella vita! Fate una lista di tutto ciò che dovete portare e spuntate man mano che mettete via!
Vi aiuto io con alcune cose davvero obbligatorie per tutte: divisa, scarpe, fiocco, eventuale tuta di squadra, documento di riconoscimento, tessera sanitaria, carica cellulare, spazzolino da denti. Tutto il resto si può comprare o farsi prestare!
9. GODETEVI I MOMENTI DI SQUADRA
Il cheerleading non è uno sport individuale quindi cogliete l’occasione della trasferta come scusa per conoscere meglio la vostra squadra! Siete tutte nella stessa condizione, e in quella pedana entrerete e uscirete insieme: cercate di passare i momenti in condivisione di questo evento stupendo!
A questo proposito vi do un consiglio: limitate l’uso del cellulare!!!
Certo, vogliamo sentire la vicinanza delle persone care lontane (e pubblicare quel selfie in pyramid!) ma non dimenticate che siete lì con il vostro team!
Inoltre non c’è nulla di peggio di una cheerleader che passa i giorni di gara a messaggiare col fidanzato per risolvere crisi esistenziali (credetemi le ho viste queste situazioni!).
10. KEEP CALM &…
00
Infine, respirate! Avete lavorato tanto per arrivare fino ai Nazionali e questo è solo il momento di cogliere i frutti; comunque vada dovete essere orgogliose di voi stesse e di dove siete arrivate!
Quando vi riguarderete indietro avrete tanti ricordi, fotografie, video e emozioni da portarvi nel cuore per sempre!
In bocca al lupo a tutte e ci vediamo a Cervia!