Sono ufficialmente entrata nel periodo “say yes” della mia vita. Ho deciso di non contrastare più gli eventi e di dire sì a qualsiasi esperienza mi venga proposta: anche la più lontana da me.
Ecco perché, come potete vedere nella foto, mi sono ritrovata con un paio di guantoni alle mani e un sacco da picchiare. Signore e signori, vi presento la prepugilistica.
La prepugilistica è un addestramento tecnico e tattico in cui non è previsto il contatto fisico. Definirla propedeutica alla boxe è assolutamente riduttivo, dato che questa disciplina gode di una dignità tutta sua e condivide con la “capofamiglia” solo alcuni aspetti come ritmi, esercizi, basi e metodologia.
Si parte con un riscaldamento bello tosto: giri di corsa, pugni nel vuoto, circonduzioni e altri passaggi da effettuare senza mai fermarsi. Si procede con un circuito in cui si potenziano addominali, dorsali e gambe nel quale, se siete un po’ allenate, vi sentirete veramente fighissime. E poi ci si addentra nella parte clou, quella dedicata ai pugni, in cui vi sentirete un po’ meno fighissime.
Capire il meccanismo “uno/due”, nel mio caso sinistro/destro, è davvero impegnativo. E non vi dico capire “uno/due/uno”. Probabilmente scoprirete una natura da autolesioniste che ignoravate fino a quel momento, ovvero quando inizierete a prendervi a pugni da sole. Già, perché nel pugilato un pugno parte e un pugno torna e se non siete un minimo coordinate torna sulla vostra faccia. Ma è talmente divertente che ci si abitua.
C’è così tanta armonia nell’arte dei pugni che vi sembrerà di danzare, soprattutto una volta compresa la flesso torsione: quel movimento di gambe e bacino che vi permette, o meglio vi permetterà, di schivare i colpi.
E a proposito di colpi, nulla dà più soddisfazione di un gancio ben assestato, il famoso colpo laterale, o di montante vigoroso dal basso verso l’alto.
Perché i pugni non sono solo naso rotto e Adrianaaaaaa, sono soprattutto equilibrio, potenza e controllo. Naturalmente conditi con un’altissima concentrazione. La stessa concentrazione che alla fine vi eviterà di prendervi a pugni da soli.