Ti alleni, sudi, fatichi e poi arriva l’ora di pranzo che hai voglia di qualcosa di buono, magari caldo per ritemprarti dopo l’allenamento. La cosa più bella è che qualcuno abbia già pensato a te così come è successo ad OriginAria Festival con i pranzetti cucinati da Federica e Oscar di The Farmers. Vanno in giro per l’Italia con la loro ape o con la super bicicletta attrezzata portando i sapori della tradizione italiana. Per OriginAria cercavo proprio qualcuno che facesse qualcosa di diverso e adatto anche al clima non più estivo.
Nel menu tra burger al frico (una prelibatezza friulana), bruschetta con stracciatella e pomodorini c’era lei: LA VELLUTATA di ZUCCA. Andata a ruba il primo giorno del festival, il secondo è stata mia ed è scoccato subito l’amore.
Così ho chiesto a Federica se poteva svelarci i segreti di The Farmers per fare una vellutata da sogno. Ed ecco qui la ricetta per tutti voi.
Vellutata di zucca, patate e porri con semi di papavero, gocce di panna fresca e germogli di alfaalfa
Ingredienti:
- zucca mantovana 1 kg pulita
- porri 130 g circa
- panna fresca liquida 100 g
- brodo vegetale q.b.
- noce moscata 1 pizzico
- sale e pepe q.b.
- olio evo 40 g
- semi di papavero 1 pizzico
- germogli di alfaalfa o porro q.b. (per decorare)
- opzionali: patate (1 o 2 non troppo grandi), lamelle di mandorle
Preparazione della vellutata
Pulisci il porro, taglialo a rondelle e fallo soffriggere nell’olio per qualche minuto a fuoco non troppo basso ma senza che si bruci.
Se necessario, puoi aggiungere un po’ di brodo vegetale ma, ti prego, non usare il dado! 😀 Fare un brodo vegetale è questione di pochi minuti, non usare chimicate 😉, piuttosto usa un po’ d’acqua.
Taglia la zucca a tocchetti e aggiungila al porro. Falla insaporire e aggiungi del brodo fino a ricoprire la zucca.
Fai cucinare la zucca che, in circa 25-30 minuti dovrebbe essere abbastanza morbida da poterla lavorare/schiacciare con una forchetta. I tempi potrebbero variare a seconda della zucca che usi, noi abbiamo cucinato la mantovana.
A questo punto aggiungi un pizzico di noce moscata e le patate, se lo desideri, che avrai precedentemente lessato.
Regola di sale e pepe e aggiungi la panna fresca.
Importante!!! Assaggia sempre quello che stai cucinando 😉
Frulla con il mixer a immersione. La crema dovrebbe essere piuttosto cremosa. Se la vuoi più vellutata, setacciala con un colino a maglie strette, altrimenti passa all’impiattamento.
Versa nei piatti, aggiungi i semi di papavero, qualche lamella di mandorla, alcune gocce di panna fresca e guarnisci con i germogli.
Buon appetito!
Segui The Farmers e il lo street food genuino e legato alla tradizione in giro per l’Italia e sui social su Facebook e Instagram