Camminare a piedi scalzi per la città sentendo il terreno che cambia. Nessuna restrizione di scarpe troppo strette, troppo basse, troppo alte, questo è il mio sogno da sempre. Quando sono in montagna in un prato o sul lungomare è assicurato che la prima cosa che faccio è levarmi le scarpe.
Mentre in città non riesco proprio, sporcizia, rischio di tagliarmi e farmi male, facce sconvolte dei passanti. Ma ora con le Vibram Furoshiki posso sentirmi a piedi nudi tutti i giorni anche in città.
Esteticamente non sono particolarmente affascinanti, anche se io le trovo irresistibili, ma da indossate diventano le scarpe più belle del mondo. Le infili come se fossero delle calze, avvolgi il piede con le due fasce ergonomiche che aderiscono alla caviglia, e poi vai in giro in tutta sicurezza grazie alla suola leggerissima Vibram. La sensazione è al 100% quella di essere a piedi nudi.
Qualche tempo fa ero in giro a fare shopping, entro in un bagno dove avevano appena lavato i pavimenti, e mi alzo immediatamente in punti di piedi per “non bagnarmi i piedi”. Subito realizzo e mi metto a ridere: non ero a piedi nudi, ma con le mie Vibram Furoshiki. Non ci potevo credere, ma era successo davvero. In più sono talmente leggere e sottili che le puoi appallottolare e portare in borsetta dentro al loro sacchettino. Cambio perfetto per le serate con i tacchi.
Il nome Furoshiki arriva dalla tradizione giapponese di avvolgere gli oggetti nei tessuti per trasportarli. Mentre Vibram non so se lo sai, ma è un’azienda tutta italiana nata negli anni ’30 da Vitale Bramani, un uomo molto attivo nell’alpinismo. Non so perché ma ho sempre collegato Vibram all’America. Forse perché è stata ed è, un’azienda che ha davvero rivoluzionato il mondo della calzatura con suole studiate per dare il meglio su ogni terreno. Non a caso Vitale Bramanni si buttò in questo progetto dopo aver assistito ad brutto incidente alpino. Scoprii questa azienda intorno al 2.000 quando uscirono le Vibram Fivefingers, le famose scarpe a cinque dita, anche questo un brevetto 100% italiano. Ma di queste avrò occasione di parlarne qui su Vertige molto presto.
Se ami la camminata a piedi nudi, entra in un negozio Vibram e prova queste scarpe perché secondo me te ne innamori.