Con Vibram Fivefingers fai sport come se fossi a piedi nudi
Il mio totale amore per Vibram Fivefingers è iniziato qualche anno fa dopo aver visto le pubblicità sui giornali. Io che fin da minuscola urlavo ogni volta che mi mettevano le scarpe, soprattutto quelle in vernice con il laccetto, vedevo in quelle scarpe un sogno che si realizzava: poter camminare a piedi nudi sempre e senza problemi!
Il primo paio che ho preso sono state le Vibram Furushiki da usare tutti i giorni, perfette in viaggio o quando esci la sera con i tacchi. Subito dopo ho scelto di portare la splendida sensazione di piedi nudi anche nei mie allenamenti con le Alitza Loop. Queste sono diventate le mie scarpe ufficiali da palestra.
È esattamente come essere senza scarpe e il piede lavora completamente per stabilizzarmi. Non c’è rischio che si muova dentro alla scarpa e ho totale aderenza al terreno. Il mio allenamento è cambiato perché è come se ogni muscolo lavorasse all’unisono per aiutarmi ad avere prestazioni migliori. Questa è la gioia del barefoot feeling (la sensazione del piede nudo): essere connessa con l’ambiente circostante, sia in città che tra la natura.
Iniziare ad usare le Vibram Fivefingers significa partire per un nuovo percorso di adattamento del piede che di solito, come ben sai, teniamo chiuso in una scarpa. Noi donne a volte anche in tacchi altissimi. Inizialmente consigliano di usarle poco alla volta e aumentare gradualmente l’uso per abituare il piede alla nuova camminata. Precauzioni che io non ho assolutamente rispettato, essendomi sentita completamente a mio agio dal primo momento. Anzi ho avuto il problema è inverso: ogni volta che torno alle scarpe “normali” mi sento soffocare il piede.
Escluse le babbucce da casa, che io vorrei davvero tanto, la Vibram Fivefingers ha studiato tanti modelli diversi per adattarsi ai diversi sport. Te li presento in questo articolo che vuole essere una breve guida al mondo delle cinque dita.
FITNESS & TRAINING CON VIBRAM FIVEFINGERS
V-TRAIN (Nuovo Modello 2017)
La scarpa principe per il fitness è perfetta sia indoor che outdoor. Pur essendo sottilissima e leggerissima, garantisce un buon sostegno del piede durate l’allenamento. Se fai crossfit è perfetta perché ha una scanalatura nel supporto plantare studiata per facilitare la trazione alla corda in arrampicata. Le V-Train inoltre vanno bene sia in palestra che all’aria aperta e sono state progettate per allenamenti intensi, favorendo l’esecuzione dei movimenti laterali.
KSO EVO
Per gli entusiasti del fitness senza confini le KSO EVO sono perfette per saltare, arrampicarsi, allenarsi in equilibrio penso alla slackline o facendo un lavoro acrobatico di salti. La sensibilità del terreno in questa scarpa è alta e ti sembrerà davvero di allenarti a piedi nudi, ma con tutta la protezione delle suole Vibram.
Vi-B e Vi-S yoga e pilates
Sono le piccine di casa, quelle che occupano il minor spazio in assoluto. Sono state pensate e studiate per l’allenamento in palestra e nello specifico per lo yoga o il pilates. Sono solo da donna, e non perché solo noi pratichiamo questi sport, ma perché le hanno un taglio più femminile.
Alitza Loop fitness e aerobica
Queste ce le ho ai piedi durante tutti i miei allenamenti e senza non ci starei più. Almeno in palestra lascio che il mio piede sia libero e non costretto da scarpe e stringhe. Le uso per fare pesi, ma sono consigliate per la danza e il fitness. Nel caso della danza hanno il piccolo inconveniente di avere un grip pazzesco a terra, se ti serve scivolare non sono le scarpe giuste. Ma se penso alle lezioni di aerobica allora ti direi sì. In più sono comode e leggere e nella borsa della palestra non occupano tanto spazio, così possiamo metterci due prodotti di bellezza in più.
Prossima pagina Trail Running & Mud Racing >>