Nuovo anno e nuova ricetta della torta…in tazza! Ebbene si, Vertiger. Dopo la mug cake vegan, arriva la Mug Cake proteica 😋
Riassumendo brevemente: mug è la tazza e cake è la torta. La mug cake è una golosa trovata americana che ha rivoluzionato le mie colazioni.
Questa volta il microonde non lo utilizziamo per scaldare o scongelare la cena al ritorno dall’allenamento, ma per preparare la nostra Mug cake proteica!
Sono sicura che non sarà necessario andare al super ad acquistare gli ingredienti. Da buone sportive, saranno già presenti in dispensa. All’appello abbiamo:
- farina di avena, una fonte di carboidrati a lenta digestione e con un basso indice glicemico. La si può ottenere frullando finemente i fiocchi di avena. In caso di intolleranza al glutine, si può sostituire con la farina di riso integrale;
- albume, ovvero il bianco dell’uovo. È composto principalmente da acqua e proteine, nonchè sali minerali, vitamine del gruppo B e glucidi;
- yogurt greco, magro e al naturale. Rispetto agli yogurt tradizionali conferisce un apporto superiore di proteine (circa 9 g).
Avevo ragione vero? Avete già tutto in frigo, conosco le mie poll…ops vertiger ❤️
Mug cake proteica: la super carica per iniziare la giornata
Io ho scelto una versione al cacao amaro, arricchita con noci, qualche pezzetto di cioccolato fondente e semi di chia. Basterà mescolare tutti gli ingredienti direttamente nella tazza, metterla nel microonde per qualche minuto e il gioco è fatto. Passiamo subito alla ricetta in stile #mangiapositivo.
Ingredienti per 1 Mug Cake Proteica:
Versione base:
- 40 g di farina di avena (ottenibile frullando finemente i fiocchi)
- 130g di albume
- 70g di yogurt greco 0% di grassi
- 10g di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di lievito
Eventuali extra facoltativi:
- Dolcificante: zucchero integrale di canna, stevia, zucchero di cocco, ecc..
- Topping: noci, cioccolato fondente 85% e semi di chia
Procedimento:
In una tazza, adatta al microonde, versate gli albumi, lo yogurt e l’eventuale dolcificante. Mischiate bene il tutto finché lo yogurt non si sarà sciolto.
Aggiungete la farina, il cacao e il lievito. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia senza grumi.
Cuocete al microonde per circa 2 minuti a 600w. Monitorate sempre la cottura, in quanto potrebbe variare da microonde a microonde.
Più lungo da raccontare che a farsi 🙃
Mug alla mano, tutti gli ingredienti dentro, mescola, mescola, 2 minuti al microonde e…la Mug Cake proteica è servita!
Adesso lascio la parola allo nostra Nutrizionista, nonché vertiger, Federica Faldarini. Ci illustrerà i valori nutrizionali della versione base della Mug Cake proteica, senza topping. Va precisato che si tratta di valori indicativi, in quanto potrebbero variare di poco in base alle materie prime utilizzate.
La Doc Federica sottolinea che è infatti importante saper quantificare il proprio fabbisogno energetico quotidiano, calcolandolo sulla base del metabolismo basale e dei LAF (livelli di attività fisica). Una volta individuato tale valore, è necessario inoltre saper ripartire il quantitativo di macronutrienti all’interno dei vari pasti, bilanciandone le componenti.
Sulla base di questi accorgimenti si potrà scegliere il topping più adatto alle nostre esigenze. Via libera anche al cubetto di cioccolato fondente, se il quantitativo di grassi del bilancio giornaliero ce lo concede 😉
Ma cosa dovete fare prima di gustarvela? Scattare una bella foto con hashtag #vertiger e #mangiapositivo!