L’abbigliamento da trekking non è dei più giovani. Pantaloncini color beije scarponcini marroni, magari magliette gialline o scolorine ebbene l’effetto anziano e fricchettone è abbastanza assicurato.
Probabilmente un giorno faranno degli scarponcini da camminata color fucsia, ma la verità è questa: camminare in montagna è terribilmente cool.
Camminare in montagna è alla portata di tutti
Camminare in montagna è davvero per tutti, devi solo scegliere attentamente i percorsi. Puoi andarci con i bambini, che sono per natura curiosi e pieni di energia, ci puoi andare con gli amici e anche con mamma e papà. Basta solo scegliere un percorso che sia adatto al tuo allenamento o non allenamento e la durata che preferisci. Cammini all’aria aperta, ti godi panorami incredibili e ricarichi le pile con aria buona e i colori della natura.
Non ti serve attrezzatura particolare, ma questo non può mancare
A meno che tu non abbia deciso di fare camminate particolari o con durate sopra le cinque ore, per fare trekking ti basta davvero poco. Quello che non può mancare:
- 1 paio di scarpe comode, lascia pure le Converse a casa. A te la scelta tra lo scarponcino che arriva a metà caviglia garantendo maggior sicurezza o scarpe basse. L’importante è che siano pensate per camminare in montagna, con tanto di carrarmato per evitare che tu finisca con il sedere a terra. Io ad esempio preferisco le scarpe basse e al momento sto usando un paio di Decathlon di cui ho parlato qui.
- 1 paio di calze morbide, resistenti e in cotone da indossare.
- vestiti a cipolla: canottiera, maglietta, maglietta a maniche lunghe, pantaloncini, pantaloni lunghi o antivento, e un k-way. Il tempo in montagna cambia continuamente. Se scegli materiale tecnico traspirante è meglio, eviterai di ritrovarti inzuppata di sudore e prenderti un bel raffreddore qualora dovesse alzarsi il vento all’improvviso. Di solito in montagna il vento non è mai caldo.
- 1 scalda collo/ copri collo leggero. Sembra una cavolata ma un copri collo leggero ti serve per proteggere il coppino quando sei sudata e si alza il vento, oppure diventa una comoda fascia per i capelli se il sole ti sta facendo cuocere la testa.
- 1 cappellino o gli occhiali da sole e 1 crema solare. In montagna il sole picchia e se non vuoi trasformare la tua camminata in un barbecue umano, vai di protezione 50 se non di più.
- 1 bastone o 2 bastoni. Scegli tu se preferisci averne uno solo, oppure uno per mano. Ti daranno il ritmo togliendo un po’ di peso alla tua camminata e intanto fai lavorare anche le braccia. Solitamente ne uso uno, spesso lo trovo in giro per il sentiero, ma meglio essere organizzate.
- cioccolato o frutta secca e tanta acqua. Ti serve uno snack per recuperare le energie quando cammini e per evitare cali di pressione. L’acqua è fondamentale non vorrai disidratarti a 2.000 e passa metri?
- un piccolo kit di primo soccorso con qualche cerotto, delle bende, una forbicina, e l’alcool disinfettante. Per le camminate più semplici non è essenziale, ma alla fine che ti costa portarti due o tre cosine in borsa?
- se la durata è più di tre ore, prevedi una pausa per uno spuntino. Panini, frittate, frutta sono la cosa ideale. E ricordati di portare dei sacchetti per i rifiuti.
- carta igienica idrosolubile. Non troverai i bagni sui sentieri, ma se scappa scappa e bisogna correre dietro un albero al riparo da occhi indiscreti. Fortunatamente la montagna non è come le spiagge e non ci saranno milioni di persone pronte ad osservare le tue natiche.
In montagna i sentieri sono sempre ben segnalati, ma il territorio cambia spesso. La natura è in continuo cambiamento e anche per questo va rispettata e onorata. Portati delle cartine con te e tieni a portata di mano i numeri di soccorso. Prevenire è il consiglio migliore per evitare situazioni spiacevoli.
Quest’estate voglio fare un carico di camminate e scappare più week-end possibili nella mia bella La Magdeleine, una cittadina in Valle D’Aosta dove ricarico le pile immergendomi nella natura.
Pronta ad indossare i tuoi pantaloncini color kaki e scappare dalla città in direzione montagna? Raccontaci le tue avventure lasciando un commento all’articolo, oppure usa l’hashtag #vertiger su instagram.