Quando mi dicono “vieni a correre” mi vengono i brividi lungo la schiena. Le mie corsette sono così tanto brevi che se esco di casa al calar del sole, il sole non fa tempo a calare. Sono così brevi che Runtastic si rifiuta di registrare i miei dati. Insomma sono brevi.
Sono assolutamente sicura che questo sia stato il motivo non ufficiale che ha spinto Red Bull a creare la Red Bull 400, la gara più breve del mondo. 400 metri di corsa ma con quel guizzo in più: una pendenza del 78%.
La gara si terrà il 1° luglio allo Stadio del Salto G. Dal Ben (Predazzo, Val di Fiemme), dove i runner si sfideranno per conquistare la cima del trampolino di salto con gli sci, nel minor tempo possibile. E anche tu, se volessi fare questa corsa incredibile, puoi decidere di iscriverti sul sito di Reb Bull (clicca qui).
Dal basso non sembra poi così pendente o sbaglio?
Ma le prospettive ingannano si sa. Mentre questa parete ha davvero una pendenza del 78%. Non a caso d’inverno si trasforma in pista per il salto dal trampolino, dove gli atleti hanno bisogno di una grande pendenza per prendere la giusta velocità e lanciarsi. Prima della Red Bull 400 lo Stadio del Salto di Predazzo ha ospitato le Coppe del Mondo di Salto Speciale e Combinata Nordica, oltre a tre Campionati del Mondo di Sci Nordico
Questa volta non sarà la velocità ad aiutarti a vincere, ma il giusto allenamento e tanta tenacia.
La gara è inserita in un circuito di 13 paesi a livello internazionale e questo sarà il primo anno in Italia. Che se ci pensi è già da solo un ottimo motivo per iscriversi. Quattro le categorie previste
- gara individuale uomini
- individuale donne
- staffetta mista (4×100)
- staffetta uomini (4×100)
Iscriviti alla Red Bull 400
Questo sport potrebbe effettivamente unire due mie passioni: la corsa breve e la montagna. Chissà, potrei farci un pensierino, oppure presentarmi alla gara e godermi il panorama dalla cima, mentre bevo una Red Bull e vedo i partecipanti sfidarsi.