Parmalat Omega 3 plus: cuore sano con un’alimentazione bilanciata
Sono una big fan del latte. Mi piace nel cappuccino, mi piace con l’avena e d’estate mi piace berlo anche da solo, soprattutto per colazione. Vado a periodi: momenti in cui lo berrei in continuazione e altri in cui ne bevo meno. Sono convinta che sia il mio corpo a dirmi di cosa ha bisogno, anche se bisogna saper scindere quello che ti chiede: il mezzo chilo di cioccolata forse non è propriamente un bisogno del corpo.
Parlare di alimentazione sana e bilanciata può sembrare complesso, soprattutto oggi in cui la scelta alimentare è così ampia da non sapere dove sbattere la testa. Eppure può diventare semplicissimo se cerchiamo di comprendere le reazioni del nostro corpo ogni volta che mangiamo qualcosa. Su di me è diventato molto evidente. Se mangio alcuni alimenti che non vanno bene per me, subito dopo sento la testa pesante o lo stomaco gonfio. Questi sono due segnali importanti che quel prodotto lo devo evitare.
Il cibo è il nostro carburante e imparare a riconoscere cosa ci fa stare bene è essenziale per prevenire l’insorgere di moltissime malattie. Se pensiamo ad un’auto che va a benzina, gli mettereste mai il diesel?
Recentemente ho provato a colazione il Latte Parmalat Omega3 Plus con la mia immancabile avena. Sono stata molto curiosa di provarlo perché è un latte arricchito con Omega 3 EPA e DHA, vitamina C, E, B6, B12 e acido folico. Quando ho letto che conteneva olio di pesce ho temuto che avesse lo stesso gusto degli integratori in pillole: terribile. Invece non è così, il sapore è ottimo e l’ho digerito anche meglio di altri tipi di latte.
Gli Omega 3 un concentrato di salute, ecco perché l’ho provato
Gli Omega 3 EPA e DHA aiutano a mantenere la regolare funzionalità cardiaca, Ma sono tanti i benefici dell’assunzione di omega 3:
- combatte il colesterolo: aiuta l’organismo ad attivare il metabolismo, e a combattere il colesterolo. Si abbassa così il rischio di infarti e altre malattie cardiocircolatorie.
- svolge proprietà antinfiammatorie: agendo a livello articolare e alleviando problemi collegati all’artrosi.
- migliora la pressione sanguigna: fondamentale per chi soffre di ipertensione.
- ci mantiene giovani: fa bene anche al cervello, aiuta la memoria, migliora le funzioni cognitive della mente e contrasta gli effetti negativi dell’avanzamento dell’età.
Gli Omega 3 sono acidi grassi che si trovano nel pesce azzurro, acciughe, merluzzo, tonno, sgombro, nel pesce selvaggio come il salmone, ma anche nella cacciagione ed in alcuni vegetali. Ora li trovi anche nel latte in una forma “biodisponibile”, cioè facilmente utilizzabile dall’organismo.
Ma perché scegliere Parmalat Omega 3?
Una dieta varia ed equilibrata è in grado di fornirci tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno…ma le nostre vite sono più complesse di quello che erano soltanto 10 anni fa. Io ad esempio sono molto spesso fuori casa per cena, non riesco ad organizzare prima la spesa, e mi ritrovo a dover scegliere prodotti surgelati rispetto a quelli freschi. A volte mi capita di saltare la cena o mangiare qualcosa al volo per incastrare gli impegni.
Abbiamo visto tutti i benefici dell’Omega 3. Se mangi in modo molto vario e hai già inserito nella tua dieta tanto pesce sei il mio mito. Ma se invece come me sei sempre incasinata, e non vuoi prendere integratori di olio di pesce per via del sapore intenso, il latte Parmalat Omega 3 potrebbe essere un giusto compromesso.
Basta un’alimentazione bilanciata per stare bene? Sì, ma se fai movimento hai fatto bingo.
Mi immagino il corpo e l’alimentazione come una casa. Ogni volta che fai le pulizie, la casa brilla e profuma di fresco. Questo è un po’ quello che succede quando stai attenta a cosa mangi: la pelle è più bella, luminosa, niente brufolini fastidiosi.
Il tuo corpo è la tua reggia
Ma se non fai movimento è come se in casa ci fosse roba buttata ovunque: borse e scarpe accumulate all’ingresso, i vestiti da stirare sono impilati sulla sedia vicina al letto, per non parlare di quelli usati che giacciono a terra silenziosi. La casa è pulita, ma la sentirai sempre caotica, opprimente e ti chiederai come mai. Magari mangi benissimo, ma spesso ti senti stanca, senza energie e non riesci a fare un piano di scale o a portare le borse della spesa? L’allenamento per me è come mettere in ordine in casa: ti senti a posto, bella, tonica e in forma.
Se abbini le due cose con costanza, la tua casa si trasforma in una reggia.
Il tuo corpo è la tua reggia, e volerti bene, mangiare bene, fare movimento è la possibilità che hai di vivere una vita piena e ricca.
Inizia a prenderti cura di te prendendoti cura del tuo cuore. Per sapere qual è la salute del tuo cuore, puoi fare il semplicissimo test sul sito Cuoriamoci, dove trovi numerose informazioni e consigli per mettere in pratica Piccoli gesti per la salute del cuore.
In collaborazione con Parmalat
Foto Francesca Alti