Amo il trail running. Che poi sia a velocità variabile, a distanza variabile, a dislivello variabile, poco importa. Non cerco la performance, il tempo migliore, le sfide con chi sicuramente ne ha più di me, altrimenti farei l’atleta. Invece racconto emozioni. Cerco il mio limite, il mio obiettivo, il mio traguardo personale, ma soprattutto, cerco il viaggio. Non è l’arrivo, che mi dà emozione, ma il percorso. E più è vario, e con panorami spettacolari, meno sento la fatica. È come se avessi bisogno di respirare la maestosità e la bellezza della natura, per riuscire a proseguire.
Quest’anno la sfida con me stessa è a Limone, per la Limone Extreme Vertical, in cui sarò presente come Dynafit Ambassador il noto marchio di abbigliamento da montagna. La Limone Extreme Vertical è una delle gare più importanti per questa disciplina, una salita di 1000 e passa metri di dislivello in poco più di 3km, con uno strepitoso panorama by night.
Come mi sento ad essere una Dynafit Ambassador
Sono un Ambassador, e come dice la parola stessa, comunico il marchio. In realtà quel che vorrei comunicare davvero è la passione che sta dietro il marchio, il mondo che lo circonda e la possibilità di entrarci, anche per noi normali.
Anche perché io non sono un’atleta, non sono un’agonista, non sono una professionista. Sono una ragazza come tante, una mamma con mille impegni e poco tempo per allenarsi, una donna con una passione nel cuore, la montagna, e la voglia di riempirsi gli occhi di meraviglia.
Quando faccio i miei percorsi, i miei giri e le mie cime, non sempre corro, nei tratti ripidi cammino, in quelli molto ripidi cammino lenta. Ma non mi fermo mai. Semplicemente un passo dopo l’altro, come nella vita ho sempre affrontato le mie difficoltà, un bimbo da crescere da sola, un lavoro che mi stanca, i conti da far quadrare.
E vorrei che questo mio modo di vivere la montagna e il trail potesse comunicare a chi mi legge che tutti possiamo farcela, che non serve avere polmoni d’acciaio o muscoli di bronzo, e che si può correre anche con un cuore un po’ squilibrato come il mio, che batte troppo velocemente per permettermi di essere una fondista.
Proprio per le mie problematiche cardiache, con cui convivo e che supero, tanto da ottenere l’idoneità agonistica, io sudo le sette camice quando faccio sport. Quando cammino, quando corro, a volte perfino se rido troppo! Insomma, io, l’emozione, me la devo sudare. Per questo quando mi alleno ho sempre dietro un cambio completo. Qualsiasi maglia/canotta io abbia testato, anche con fit perfetto, anche con tessuti naturali, all’arrivo è da strizzare, e ovviamente da cambiare.
Il mio abbigliamento per l’allenamento in vista della Limone Extreme Vertical
Ho sempre cercato nuovi modelli, nuovi marchi, per ridurre il disagio e far stare meglio, non solo all’arrivo, ma anche durante il viaggio. Devo dire che il mio nuovo look Dynafit, che sto usando per prepararmi alla Limone Extreme Vertical, al momento mi ha dato incredibile soddisfazione. Per ora l’ho testato su sentieri con caratteristiche differenti: ripidi e corti, o più dolci ma più lunghi.
La sorpresa più inaspettata è stata che non ho avuto bisogno del cambio, portato e rimasto nello zaino. Asciuga in un attimo, senza lasciare il sudore a contatto con la pelle. Insomma, per me, finalmente, quel che ci voleva.
Altra menzione d’onore per le scarpe, le Dynafit Alpine Pro. Rigide al punto giusto, danno buon sostegno alla caviglia, e soprattutto, suola in Vibram: totalmente diversi rispetto a quanto testato fino ad ora. Non si scivola, non si perde mai aderenza. Né sui sassi, né su terriccio, né su foglie secche. Il test più difficile è stato un sentiero che è quasi una vertical, 1000 metri di dislivello positivo su poco più di 3 chilometri. La discesa fatta quasi a passo di corsa, con grande spasso delle ginocchia, ma senza perdere un colpo.
A breve inizierò un allenamento più intenso e mirato per il mio obiettivo, ambizioso ma non impossibile: arrivare in cima alla Vertical, e finirla, in una parola: farcela.
Siete con me? E allora vertiger ci vediamo sul mio profilo instagram per vedere i miei allenamenti e le mie fatiche per la #SPEEDUP4LIMONE.