Quali saranno gli sport più praticati del 2018? L’anno scorso avevamo detto la nostra, e molti dei trend 2017 che avevamo immaginato sono effettivamente esplosi a livello nazionale. Mentre per quest’anno ci immaginiamo un ritorno alle origini con qualche novità e se vuoi dirci quali saranno i trend 2018 secondo te, in fondo trovi un sondaggio.
Un approccio olistico al fitness
Allenarsi sta diventando un vero e proprio modo di vivere. Non si passano più ore interminabili in palestra con il solo fine di dimagrire e avere le chiappe sode, ma ci si allena per stare bene, sentirsi più forti dentro e fuori, e ricaricare le batterie.
Si passerà dal devi fare sport, al voglio fare sport. Il movimento entrerà a far parte delle routine giornaliere di sempre più persone e di tutte le età. Lo yoga è un esempio di questo cambiamento. negli ultimi anni abbiamo visto una vera e propria espansione di questa disciplina in Italia. Questo insieme a tutte le pratiche meditative e di rilassamento che ci fanno ritrovare l’equilibrio tra mente, cuore e corpo.
QUALI SARANNO GLI SPORT CHE NEL 2018 SPOPOLERANNO?
Sport in acqua: un tuffo nel blu
Un grande ritorno di fiamma sarà quello con l’acqua. Relegata per molto tempo al puro nuoto, che io faccio volentieri appena posso, o all’acqua gym che ho fatto quando avevo 16 anni perché non volevo andare in palestra, ora ci sono tante discipline divertenti da fare. Io ad esempio trovo il nuoto molto rilassante. Per quei 30 minuti mi concentro sulla respirazione e sul movimento di braccia e gambe. Se ci pensi è una forma di meditazione, respirazione e mente sgombra. Ma meglio non staccare troppo il cervello se non ti vuoi ritrovare a bere sorsate di cloro all’improvviso.
Sup, Stand up Paddling
Il SUP va bene per tutti e per tutte le età. Serve una tavola dedicata che è molto più ampia rispetto alle più conosciute tavole da surf, una pagaia, un lago, un fiume o il mare, e sei pronta per fare SUP. Le gambe e i glutei lavorano tantissimo, così come gli addominali che si attivano per cercare l’equilibrio ad ogni pagaiata.
Sup Yoga
La tavola da Sup si può usare anche per fare yoga aggiungendo un pizzico di pepe alla tua pratica, grazie all’instabilità della tavola sull’acqua, stare in equilibrio in un asana sarà un po’ più complesso. C’è da dire che se va male al massimo finisci in acqua e ti fai una risata.
Non c’è bisogno di andare al mare per praticarlo, perché ora molte piscine lo hanno introdotto. Lo chiamano floating yoga le tavole sono più grandi di quelle da Sup, ma il concetto è uguale.
Se sei già un’amante dell’acqua nel 2018 potresti anche iniziare un corso da sirena: si nuota con una mono pinna scintillante.
Pedalare: nel 2018 si andrà in bici
Si toglie il cestino alla graziella e si parte per un giro in bici con le amiche del cuore. Che sia da strada, una mountain bike, o a pedalata assistita, vale tutto. La bici sta avendo un grande successo tra noi donne e infatti c’è anche una community molto attiva dedicata a noi: Ride Like a Girl Project. Da sfogliare per un pieno di informazioni sulla bici.
Sue due ruote anche d’inverno
Quando arriva l’inverno puoi continuare a pedalare anche sulla neve con le Fatbike. Si tratta di una specie di mountain bike con gomme più ampie che puoi usare per fare belle pedalate in mezzo ai monti imbiancati. Oppure puoi darti al Ciclocross per pedalare su circuiti ad anello fatti di salite, discese e ostacoli, spesso anche in mezzo al fango. Una disciplina un po’ fuori dagli schemi, ma che ci stuzzica.
Montagna e camminate all’aria aperta
Zaino in spalla e si va a camminare, in montagna, in pianura, in collina, l’importante è stare a contatto con la natura. Mentre cammini puoi godere del panorama e assaporare gli odori del sottobosco, mentre osservi la natura e i suoi ritmi lenti.
Ma la montagna non è soltanto camminate. Puoi sciare, fare snowboard oppure trail running la corsa in alta quota. E se hai sempre sciato e sei stufa delle discese, lo sci alpinismo è l’ideale. Si indossano gli sci con delle pelli speciali e si sale in cima. Una bella fatica ricompensata di sicuro dal panorama.
Integratori
Mangiamo di fretta e spesso mangiamo prodotti che sono raccolti da giorni e maturano sugli scaffali. In più facciamo una vita frenetica, di quelle che arrivi alla sera e non ti ricordi neanche come ti chiami. A me succede di avere periodi più intensi in mangio male e dormo poco. In quei momenti ho scelto di ricorrere agli integratori per avere un supporto in più. Di solito in quei periodi uso un multi vitaminico e i fermenti lattici vivi.
Per le giornate completamente KO o che si preannunciano impegnative, potrebbe aiutare un integratore ricostituente al Ginseng come il pocket drink di ESI Italia che è tutto naturale: attiva la concentrazione mentale, aumenta la resistenza alla fatica fisica, incrementa le prestazioni, la funzione respiratoria e stimola il sistema immunitario. Un ottimo amico per noi sportive, anche se contenendo caffeina, ti consiglio di non prenderlo troppo a ridosso degli allenamenti e di sperimentarne l’uso.
Una cosa che vorrei provare prossimamente è la Pappa Reale un integratore ricostituente , sempre di ESI nei comodi Pocket Drink da portare in giro. La pappa reale è consigliata per gli sportivi per le sue innumerevoli proprietà e anche perché si riducono le percezioni di stanchezza e svogliatezza legate spesso ad un’assunzione limitata di vitamine. Non male vero?
Beer Yoga
Per concludere e rilassarci con un drink, direi che il trend più pazzo del 2018 può essere solo lui: il Beer Yoga. Pensavo fosse uno scherzo, una di quelle cose che girano sul web per farti ridere. Invece a quanto pare è vero e ci sono palestre in cui si pratica. Nasce in Germania, e dove se no, e l’idea è quella di praticare yoga con una bottiglia di birra in mano da sorseggiare durante le Asana. L’obiettivo è quello di essere più disinvolti nella pratica, grazie alla birretta. Sarà vero?
Questi sono i trend che ci siamo immaginati per il 2018, ora tocca a te.
Attiva il tuo intuito, dicci quali saranno secondo te i trend del 2018. Le tue proposte potrebbero essere nei prossimi articoli. Rispondi sotto oppure cliccando qui.