Proprio come ci racconta Sofia nel suo articolo in cui racconta che cos’è e come si usa il foam roller, se riesci a superare il dolore iniziale, poi non ne puoi fare più a meno.
Perché ho iniziato a usare il foam roller?
Da qualche tempo ho notato che i miei muscoli tendono a scaldarsi molto lentamente quando lavoro sulla flessibilità. Mi ci vuole tantissimo tempo per vincere la rigidità iniziale e arrivare al punto di massima apertura sul quale lavorare. Ho provato quindi a fare qualche esercizio di riscaldamento e poi a passare il foam roller prima di lavorare sull’allungamento muscolare.
L’obiettivo è stimolare la circolazione curando un piccolo pezzo alla volta
Ad esempio per migliorare la spaccata laterale inizio con una corsetta, saltelli e affondi, ripetizioni di piega e stendi, quindi passo il foam roller sulle fasce muscolari della coscia appoggiando il mio peso sulla coscia e mi aiuto a scorrere avanti e indietro con le mani.
Il trucco è quindi far scorrere il foam roller fino al “trigger point” o punto di dolore, fermarsi un attimo e poi muoversi leggermente avanti e indietro intorno a questo punto, finché non si ha la sensazione che si sia “sciolto”. Si prosegue così fino a coprire tutta la superficie della coscia, davanti, dietro e lateralmente.
Solo dopo preparo le anche e inizio ad allungare.
È solo un mese che uso il foam roller ma già si sentono i benefici
Ho già conquistato qualche centimetro in più di apertura nella spaccata ma soprattutto ho la sensazione di non forzare i muscoli, di assecondare la loro elasticità.
Usato sulla schiena, il foam roller diventa un massaggiatore a domicilio post allenamento… non ci mettereste la firma? Anche se ho fatto stretching, i miei muscoli non si rilassano mai abbastanza dopo un’attività intensa. Qualche minuto con il foam roller applicato con il solito principio del trigger point e tutto si scioglie.
Per me ho scelto il foam roller soft
L’ho trovato da Decathlon e oltre alla versione soft, è disponibile anche la versione in gomma più rigida (hard) che consente un lavoro più intenso, utile soprattutto se oltre al massaggio e alla distensione dei muscoli, si vuole ottenere anche un effetto anti cellulite.
Il foam roller si acquista anche su Amazon o in altri negozi di articoli sportivi, in versione liscia e non, ad un costo contenuto (non oltre le 40 euro, per un buon attrezzo di qualità).
Potrebbe essere un’idea per i prossimi regali di Natale, anche se non so se riuscirete ad aspettare così tanto…
Foto cover Pexels