L’irrefrenabile voglia di sgranocchiare qualcosa, a chi non capita? Donne in fase pre-ciclo che in preda a raptus di fame nervosa rosicchierebbero anche le gambe del tavolo in versione Hamtaro style. Lo so che capite bene ciò di cui sto parlando, ci sto in mezzo anche io, tipo adesso. Cosa fare in questi casi? Aggredire il primo pacchetto di junk food sottomano o fare la scelta in stile #mangiapositivo? Si, sono di nuovo io, la tipa che mangia positivo. Quella vocina che riecheggia nella vostra testa e vi dice: prepara insieme a me le chips di mele al microonde!
È proprio questa la nuova ricetta che voglio proporvi. Dopo un intero mese passato sul mio blog a preparare ricette sulla zucca, finalmente qualcosa di diverso e soprattutto veloce.
Perché ho scelto le mele?
Le mele sono ricche di pectina, una fibra solubile che contribuisce a regolarizzare la funzionalità intestinale e tiene sotto controllo l’appetito. Ho pensato quindi di preparare una variante per consumare questo frutto.
Come fare le chips di mele al microonde
Vi serviranno due piccole mele, preferibilmente bio, ben lavate. Io ho scelto una varietà sarda, ma voi potete sbizzarrirvi con quella che preferite.
Procedimento:
Private le mele del torsolo e tagliatele e fettine sottili.
Disponetele in un piattino e cuocetele inizialmente per 2 minuti a 400w. Girate le fette e cuocete agli stessi watt per altri 2 minuti.
Adesso le mele saranno cotte e dovremo passare alla doratura: cuocete ciascuno lato per 1 minuto a 700w e per altri 2 o 3 minuti a 800w. In questo modo otterrete delle chips di mele croccanti e non bruciate. Mi raccomando monitorate la cottura perché i microonde non sono tutti uguali e c’è il rischio di ottenere carbonella.
Lasciatele raffreddare per qualche minuto e diventeranno ancora più buone. A questo punto spolveratele con le spezie che preferite. Io ho usato un mix molto natalizio con cannella, cardamomo e zenzero! Non potete immaginare il profumo 😍
Pronte a sgranocchiare le vostre chips di mele davanti al camino o in ufficio? Se le provate, postatele sui social e usate gli hashtag #mangiapositivo e #vertiger!