Chi vuole indossare un paio di scarpe comode e calde alzi la mano!
Io alzo entrambe le mani, perché questo inverno sto usando le Vibram Furoshiki invernali, e ho il problema di non volerle mai togliere. Sono comode, sono calde, e quando le indossi ti sembra di essere a casa con i piedi al calduccio con le tue calze e ciabatte preferite.
Chiamarle ciabatte però è un tantino offensivo perché sono realizzate dalla famosa azienda italiana Vibram, che le ha studiate per garantire il massimo comfort e protezione durante l’inverno. Quando le indossi ti sembra di camminare sulle nuvole per quanto sono comode.
Se mi segui da un po’ sai che ho un amore incondizionato verso le Vibram Fivefingers, le famose scarpe a cinque dita, che quando indossi non ti fanno passare inosservata. Ma ho imparato ad amare le Vibram Furoshiki, che sono la novità degli ultimi anni. Prendono il loro nome dall’antica arte giapponese dell’impacchettare le cose, e si indossano appunto incrociando due fasce. Questo garantisce ad ogni tipo di piede di trovare il suo spazio e il perfetto comfort.
Ci sono diversi modelli delle Vibram Furoshiki invernali, il mio è l’Eastern Traveler, realizzato in tessuto eco e con l’interno in pelliccia ecologica. Non posso spiegare a parole la bellezza di avvolgere il piede in tutta quella morbidezza, quando fuori fa freddo.
All’ultima nevicata in Valle D’Aosta ci ho anche spalato la neve per ben due ore, e sono rientrata a casa con i piedi asciutti. Ma se vuoi usarle anche con la pioggia ti consiglio di scegliere il modello New Yorker che ha la tomaia in tessuto water-resistant. Le Eastern con la pioggia si bagnano, ma se per caso come me ti trovi ad affrontare una nevicata, non saranno di certo loro a fermarti.
Unico grosso problema è che creano dipendenza, e ora le vorrei tutte. Tra le mie Vibram Furoshiki preferite ci sono:
EASTERN TRAVELER
Queste sono quelle che ho io, ma nella versione grigia. Hanno l’interno in pelliccia ecologica, che già solo per questo le rende speciali. Quelle grige hanno una fodera interna in cotone a motivo geometrico, così puoi anche risvoltarle. Io ho scelto le nere che stanno un po’ con tutto.
CLASSIC SHERLING
Si ispirano alle scarpe di pelle di pecora indossate storicamente in Scozia, per mantenere il piede caldo in luoghi dove il clima è imprevedibile. Sono fatte in ecopelle dalle proprietà isolanti e antivento, e mi fanno immaginare di partire per visitare i prati immensi e le scogliere scozzesi.
LAPLAND
Le mie favorite. Mi fanno pensare che appena metto il piede li dentro tutto passerà: il freddo, il mal di testa, il mal di schiena. Insomma tutto. Dimmi che ti fanno lo stesso effetto, se no ho io un problema. Queste si ispirano alle calzature tradizionali della Lapponia indossate per proteggersi dalle temperature più rigide e per camminare sulla neve. La pelliccia è vegan e la fodera riprende un tipico motivo lappone.
Le puoi indossare davvero in tutte le occasioni, magari non per una cena di Gala, ma per uscire in città, per la montagna, il mare, e i viaggi.