Questo Capodanno ho avuto la fortuna di passare qualche giorno a Colle Santa Lucia, nelle Dolomiti, in mezzo alle baite di legno, alla neve soffice e agli amici. Dopo secoli che non entravo nella tuta da sci, e soprattutto non essendo allenata a nessuno sport invernale (per sapere quali sono dai un’occhiata cliccando qui).
Con queste premesse, cosa potevo fare tre giorni nei monti?!
Prima cosa da fare è chiedere consiglio ai vostri compagni di viaggio più esperti, se ce ne sono, altrimenti niente paura: qui vi propongo un po’ di idee adatte a noi principianti della neve per affrontare un fine settimana in montagna in mentalità #vertiger!
1# CRUSH TEST, VADO A SCIARE!
Sveglia alle 7, colazione da campione (fatela salata ed energica, che vi assicuro serve tutta) e via che si parte. Tappa veloce al noleggio sci e partenza! Io ho sciato ben 4 volte nella mia vita, ma fortunatamente ho sempre fatto qualche ora di lezione con maestri di sci, quindi una volta fatte le prime discese tremolanti (rigorosamente in piste azzurre, che sono le più semplici), poi sono andata giù abbastanza bene anche nelle rosse (quelle intermedie). Con “abbastanza bene” intendo dire che in un’intera giornata ho dato solo due culate per terra, un’ottima media direi!
Se non avete mai sciato o la vostra tecnica non è precisa niente paura: chiedete alla scuola sci indicazioni e fatevi affiancare da un maestro per almeno un’ora di lezione. Una volta che si apprende la tecnica le discese diventano più divertenti! Se poi come me siete dei fifoni della velocità, chiedete al noleggio di darvi un paio di sci per principianti con la punta leggermente più larga, che impedirà di scendere ad eccessiva velocità.
La sera concedetevi la gioia di darci dentro con carboidrati e proteine per recuperare!
2# RISCOPRIRE I PANORAMI (E IL LANCIO DELLE PALLE DI NEVE) CIASPOLANDO
Sveglia presto, altra colazione da campione (e qui più di ieri consiglio il salato, perché il dolce appesantisce) e pronti ad andare! Se siete alla prima ciaspolata della vostra vita, come la sottoscritta, fatevi consigliare un percorso semplice dalla pro loco locale e consultate online l’elenco delle passeggiate. Io e i miei compagni di avventura abbiamo scelto un percorso facile e abbiamo guardando sul sito www.dolomiti.org.
Il percorso che abbiamo scelto era una passeggiata di circa un’ora adatta a tutti, anche bambini, e fattibile anche con scarponcini invernali. Ma con le ciaspole ci siamo addentrati nel bosco che costeggiava il sentiero principale in qualche semplice fuori pista. Ne è uscita una riscoperta unica della natura e del paesaggio innevato, abbiamo trovato orme di animali e giocato a riconoscerle (io ho chiaramente perso), ci siamo tuffati nella neve, abbiamo fatto a palle di neve (e ho altrettanto chiaramente perso anche qui) e abbiamo dato un paio di leggiadre sederate a terra affondando nel manto nevoso.
Ciaspolare è stato più faticoso che sciare, ma di quella fatica che è ripagata dall’arrivare in cima e dal godersi un paesaggio unico.
Una bella giornata, un’esperienza che consiglio a tutti. E se ve lo dico io, che sono un tipico animale da mare, secondo me c’è da fidarsi!
3# LE VARIE ED EVENTUALI
In montagna rilassarsi è facile. Ci si può mettere viso al sole a leggere un bel libro, si può passare qualche oretta in un centro benessere e godersi una sauna o un massaggio, si possono formare intere famiglie di pupazzi di neve che “The sims” levati proprio, si può passeggiare per i paesini tipici e nelle Dolomiti sono uno più carino dell’altro e, soprattutto, si può mangiare dopo gli sforzi della giornata! Insomma, se anche siete tipi da mare o da campagna, sono certa che la montagna non vi deluderà!
Avete altri consigli su attività adatte anche ai principianti? Ditemi cosa fate voi, così quando tornerò in montagna, perché sì, ovvio che ci tornerò, potrò sperimentare altro!