Come ogni anno gennaio è il mese dei buoni propositi, e il 2018 non è da meno: pronte per superare i vostri limiti?
Seguite i miei 5 buoni propositi, e vedrete che insieme ce la faremo!
1# BASTA SCUSE!
Primo e più importante di tutti: basta scuse che propiniamo in primis a noi stesse, e poi agli altri. Alcuni esempi?
“Sono troppo vecchia / bassa / alta / grassa / magra per fare la cheerleader”.
Ma anche:
“Ho lavorato tutto il giorno, ho anche un po’ di raffreddore senza dubbio non renderò come si deve ad allenamento”.
E no!
Questi sono tutti modi perfetti per boicottarci da sole, e non vanno bene: cerchiamo di darci una mossa anche se in quel momento siamo stanche, la squadra senza di noi non si può allenare al top in fondo, e non partiamo subito sconfitte, ma cerchiamo di arrivare ai nostri sogni senza scoraggiarci alla prima difficoltà.
2# IMPARA UN NUOVO SKILL DI TUMBLING
Che sia una semplice ruota o un avvitamento, tutti possono raggiungere il loro obiettivo in un anno; prima di tutto chiarisci (a te stessa, e parlandone con il tuo allenatore) quale sarà.
Ovviamente si deve trattare di qualcosa che sia alla tua portata, e dovrai accettare consigli e correzioni da chi ne sa più di te.
Preparati a dover fare esercizi specifici per ciò che hai scelto (chiedi consiglio al tuo coach, è lì anche per quello!) e non dimenticare mai di provare in sicurezza.
3# AIUTA LA TUA SQUADRA
Ci hai mai pensato? Sei importante per la tua squadra, quando ti alleni, e quando siete in pedana, ma puoi esserlo anche fuori dalla palestra!
Come? Ci sono tantissimi modi in cui puoi renderti utile per la tua comunità, per prima cosa puoi rivolgerti ai tuoi capitani o alla tua società che ti potranno indirizzare verso le necessità del team.
Potresti aiutare nell’allenamento delle squadre giovanili, oppure offrirti per creare bellissimi fiocchi da allenamento, o ancora, organizzare una serata fuori tutte insieme!
4# ALZA LA TUA AUTOSTIMA
Certo, tutte guardiamo i video delle squadre americane sospirando e dicendo “Anche io vorrei saper fare quelle cose!” ma guardiamo anche la realtà.
Abbiamo la fortuna di praticare questo sport, e crescere giorno dopo giorno con l’allenamento, sia a livello individuale che di squadra!.
Il cheerleading non è facile, e lo sai bene: è sacrificio, dedizione, fatica!
Solo per questo motivo meriti di guardarti allo specchio con orgoglio, e se non ti bastasse, ti consiglio un esercizio: guarda il primissimo video di una tua esibizione o gara, e successivamente l’ultimo.
Ricorda da dove sei partita, e guarda dove sei arrivata... e il percorso non è ancora concluso!
5# DAI SEMPRE IL 100%
A tutti capitano giornate no, e di conseguenza allenamenti no: è normale, non si può essere sempre al top della forma fisica.
Ma un conto è non essere al cento per cento, un altro è non darlo; ciò che voglio dire è che non importa cosa ci sia nella tua vita, ad allenamento e in pedana devi cercare sempre di dare tutto, al netto delle tue possibilità fisiche del momento ovvio!
Il mio è un discorso soprattutto mentale, nel nostro sport la concentrazione è fondamentale: se sei distratta, qualunque sia il tuo ruolo, rischi di creare grossi danni a te stessa e alle persone con cui lavori.
E se proprio non riesci a concentrarti? In questo caso meglio parlare con il coach e prenderti cinque minuti di pausa, lavarti la faccia e rientrare nel mood giusto per allenarti.
Pensate di seguire i miei consigli? Ne avete di altri da propormi? Aspetto tutti i vostri commenti, e che il CHEER 2018 abbia inizio!
Foto cover: Pexels