Dicono che il primo amore non si scorda mai.
Per me è la Limone Extreme Skyrace and Vertical, una gara di corsa in montagna che si presenta sotto diverse formule di kilometri e dislivelli, e di cui si possono trovare tutte le informazioni cliccando qui.
Ma come è nato questo amore?
Era luglio, l’anno scorso, quando è arrivata una telefonata che avrebbe influenzato la mia vita sportiva. Era intorno al 27, 28, fine mese insomma. Fino ad allora pensavo che certe competizioni non rientrassero nel mio universo, che non rispondessero al mio concetto di “possibile”. Certo, ho sempre amato correre e andare in montagna, arrampico e faccio ferrate, ma questo… pensavo, è altro.
Beh… balle. Ho scoperto che non è così. Questo è quello che ci raccontiamo (io per prima e per tantissimo tempo) noi donne comuni, mamme, mogli, fidanzate, ragazze e donne sportive, quando rinunciamo ad un sogno perchè ci sentiamo inadeguate, perchè forse c’è sempre spazio per gli altri, ma mai per noi stesse, o perchè semplicemente a volte “non abbiamo tempo”.
Ecco. Io a quella telefonata, nonostante tutte le cellule del mio corpo urlassero “non sei capace! rifiuta!” ho risposto di si, e accettato di correre la Limone Extreme Vertical, una gara di vertical race (gare dallo sviluppo minimo e massimo dislivello, circa 3 kilometri su 1000 metri di salita), che presenta al suo interno anche passaggi tecnici, corde, una scaletta e rocce da superare aiutandosi con le mani. (Leggi l’articolo relativo a questa gara cliccando qui)
E ho scoperto non solo che è un sogno possibile e raggiungibile, ma anche che è uno sport che amo, che racchiude e realizza le mie passioni.
Quest’anno ritorno a Limone sul Garda per un ottimo motivo: il progetto Donna4skyrace di Paola Rizzitelli
Quando mi hanno chiesto di comunicare questo progetto ho accettato con entusiasmo. Riassume esattamente tutto quello che ho vissuto e tutto quello in cui credo.
Parte da un semplice concetto: io posso! Noi possiamo!
Promuove quindi la partecipazione alla Skyrace® anche nei percorsi minori, grazie ad una costante comunicazione attraverso social e stampa.
Troverete infatti video, consigli e suggerimenti per la preparazione alla gara sulla pagina Facebook Limone Skyrunning Extreme, o sul sito www.limonextreme.com, dove si legge che saranno introdotte importanti novità a livello organizzativo e promozionale:
✓premi di categoria
✓ prezzo d’iscrizione promozionale per le donne alla 10Km
✓ pacchi gara e premio dedicati alle donne
✓ incontri dedicati con nutrizionista
✓ pillole di sport coaching al femminile
✓ yoga for running
Tutte le novità e gli eventi relativi al progetto verranno pubblicati man mano sia sul sito che sulla pagina Facebook.
Questo progetto dà la possibilità a me come a tutte le donne di partecipare a quest’avventura, seguite da uno staff di grandi nomi che fornirà gli strumenti necessari che ci aiuteranno ad affrontare al meglio la nostra sfida.
Sponsor del progetto è Dynafit, noto marchio di abbigliamento sportivo specializzato.
Foto Credit Maurizio Torri