Addio 2018! Un anno sicuramente pieno di movimento, cambiamenti (si spera) e scoperte (in positivo e in negativo).
Fare una summa conclusiva è importante per ricordare la strada percorsa, le sconfitte affrontate o meno, le vittorie assaporate e le varie esperienze vissute.
Non credo ci sia una vera e propria regola per concludere l’anno, ma come ogni buon libro che si rispetti serve un finale!
Prendersi del tempo per pensare da dove si è partiti e dove si è arrivati, può farci sicuramente imparare molte cose su di noi. Per questo le vacanze si addicono alla perfezione a questo tipo di cose.
Se stai cercando un modo per concludere l’anno noi #vertiger ti possiamo aiutare a trovare un metodo!
Il metodo Vertige per concludere l’anno:
- Inizia a scegliere un titolo generale che in qualche modo possa avvicinarsi a ciò che è stato per te il 2018.
- Dividi un foglio a metà e compilalo con i tuoi successi e le tue sconfitte (comprendendo anche le piccole cose)
- Dividi un altro foglio a metà e scrivi per ogni successo/sconfitta cos’hai provato in quella situazione. (Da questo bilancio generale già puoi capire quanto peso hanno per te le sconfitte incassate e i successi ottenuti).
- I tuoi punti di forza sottolineali di un bel colore e tienili sempre a mente. I bei momenti, i bei ricordi, le belle persone, i tuoi ostacoli superati, le tue vittorie. Scrivile, attaccale al frigo e non perderle mai di vista.
- I tuoi punti deboli invece trasformali in obiettivi futuri da inserire nel tuo 2019. Tutto ciò che non hai fatto, detto, vissuto, scoperto e tanto altro ancora. Non vedere questi “insuccessi” con disprezzo perché sono riusciti ad insegnarti comunque qualcosa.
- Infine prendi un foglio e scrivi tutti i tuoi obiettivi per il 2019 (ti consiglio di essere quanto più precisa possibile fin dall’inizio, così da realizzare in concreto man mano gli step che ti sei posta).
Non scordarti:
Sii sincera con te stessa! Nessuno giudicherà il tuo percorso, ma allo stesso tempo per il futuro sii sufficientemente clemente per capire con onestà se gli obiettivi che ti stai ponendo sono raggiungibili (o oggettivamente raggiungibili nei tempi che ti sei imposta).
Se sei soddisfatta complessivamente dell’anno vissuto trova le cose che più ti hanno fatta sentire appagata ed entusiasta e tienile ben strette.
Se non sei totalmente soddisfatta invece non ti demoralizzare! Hai capito cosa non ti si addice ed è ora di ricominciare da te stessa!
Non sai da dove cominciare la tua TO DO LIST 2019?
Quando inizierai a stilare la tua “To do list 2019” prova a farlo guardando avanti senza perdere ciò che hai portato con te sino ad ora.
- Ascolta quelle che sono state le tue vere necessità ed esigenze e trova il giusto modo di appagarle senza andare contro a te stessa.
- Mantieniti attiva fisicamente e mentalmente, la salute psicofisica dev’essere la costante (un occhio di riguardo anche alla sana alimentazione)
- Asseconda il tuo bisogno di riposo, prendersi i propri tempi è il modo migliore per non esaurire inutilmente le proprio risorse mentali. Se non senti necessariamente il bisogno di staccare (per paura di sprecare tempo da dedicare ad altro) imponitelo! Il riposo dev’essere parte integrante della tua vita, non è salutare arrivare all’esaurimento, tutelati! La calma è la virtù dei forti (questa frase la ripete sempre la mia mamma)
- Tieni a mente che il punto di inizio e di fine di questa lista sei TU!
- Immagina i tuoi risultati e fai il modo di costruire obiettivi e step a misura reale. Ci puoi e ci devi riuscire!
La REGOLA D’ORO che devi tenere a mente nel compilare la tua lista di obiettivi futuri è l’acronimo risultante da questi cinque brevi punti.
AMATI
Con questo ti auguriamo un felice e sereno epilogo di anno e un formidabile inizio di anno! Che possa essere energico, vitale, spiritoso, adrenalinico e soprattutto all’altezza dei tuoi sogni!
Condividilo con noi se ti fa piacere #vertiger