Se lo yoga tradizionale ha ben pochi segreti per te, forse è arrivata l’ora di sperimentare nuove frontiere. L’O-WHEEL potrebbe proprio fare al caso tuo!
Se ti stai chiedendo cosa sia, come funzioni e che benefici può apportare, benissimo, scopriamolo insieme!
-
Che cos’è esattamente?
L’attrezzo è un cilindro del diametro di 33 cm, con una superficie laterale alta una decina di centimetri e ricoperta da un tappetino antiscivolo.
Nato in Inghilterra (precisamente d Dov Vargas e Raquel Vamos nel 2014), ora è diffuso a livello globale, lo si è studiato principalmente per allungare la colonna vertebrale e le spalle.
-
Per cosa lo si usa?
L’o-wheel è uno strumento che si può utilizzare sia in un’intera sessione di allenamento sia per alcune parti specifiche (come il riscaldamento, il defaticamento).
Gli esercizi possibili sono davvero svariati, possono essere esercizi sia statici che dinamici (per pura comodità provo a segmentare gli ambiti di esercizi più “comuni”)
- Esercizi di stretching
- Esercizi di potenziamento
- Posizioni yoga
In gioco c’è tutto, dalla: forza, resistenza, equilibrio, mobilità globale, coordinazione, flessibilità, propriocettività, insomma è uno strumento che si presta veramente ad un ampio ventaglio di usi.
-
Come lo si usa?
Non c’è ovviamente un unico modo per utilizzare l’o-wheel, tutto dipende dal grado di allenamento, difficoltà e dagli obiettivi che vuoi raggiungere.
- Allungamento: Ad esempio molto utile per lo stretching attivo e passivo, per allungare schiena e spalle (semplicemente sdraiandocisi sopra)
- Equilibrio :Un utilizzo possibile (magari un pò inusuale) è quello che ne si fa per controbilanciarsi in esercizi di verticalismo
- Forza: per allenare addominali, glutei e tante altre parti del corpo.
Se ti interessano dei video tutorial sulle varie tecniche di utilizzo clicca qui!
Se ti interessa acquistare l’o-wheel invece clicca qui!
Sei curiosa di provare questo attrezzo? Lo sai già usare?
Facci sapere se sai già usarlo e in che modo! condividi con noi le tue esperienze usando l’hashtag #vertiger!