Vertige /vɛʀtiʒ/ dal francese vertigine 1. Disturbo dell’equilibrio che si manifesta con la sensazione dello spostamento del corpo rispetto all’ambiente o dell’ambiente rispetto al corpo. 2. Capogiro: senso di eccezionale sbalordimento.
Soffro di vertigini. Da che me ne ricordi ne ho sempre sofferto. Non cammino sulle grate, non mi affaccio ai balconi, sono arrivata in cima alla Torre del Magna a Siena ma gli ultimi 10 gradini non li ho fatti. Non cammino sulle scale aperte quelle in cui vedi sotto, e ad un certo punto non facevo neanche gli scivoli dell’acqua park per la paura. Questo fino a quando ho iniziato a fare pole dance appendendomi ad un palo.
Aver imparato a controllare le vertigini e aver finalmente smesso di dire “non posso salire lassù“. Ogni volta che dicevo non posso farlo, stavo dicendo non posso a tutto, e le mie paure si moltiplicavano. Dall’affacciarsi ai balconi a non fare gli scivoli dell’acqua park: avevo 14 anni. Ora ne ho 34, e da questo mio limite e dall’esperienza con poledanceitaly.com, la community dedicata alla pole dance, è nato Vertige/ vertigine per ispirare le donne a lanciarsi nello sport con occhi nuovi.
Lo sport ha cambiato la mia vita, non sono un’atleta, non mi alleno 50 ore alla settimana, ma mi diverto e lo faccio meglio che posso. Vertige nasce per raccontare questo tipo di sport, e non quello fatto di paroloni difficili che ti fanno persino passare la voglia di iniziare. Parliamo di tutti quegli sport che noi donne spesso non facciamo perché ci sembrano irraggiungibili o “da uomo”. Ma i tempi stanno cambiando e ora noi donne vogliamo di più:
Essere normale con tutte le tue splendide contraddizioni, dubbi e paure? Sì ci piaci così, normale e che:
Vertige è per tutte le super eroine che sono stufe di porsi dei limiti perché pensano di essere troppo vecchie, troppo giovani, troppo alte, troppo magre, troppo simpatiche o perché come me soffrono di vertigini.
Sono convinta di due cose: se c’è almeno un’altra donna al mondo che fa uno sport, allora lo puoi fare anche tu (a meno che tu sia sicura al 100% che abbia un mantello e i super poteri). Se nessuna donna fa quello sport, allora potresti essere tu la prima.
Vicepresidente Donna4skyrace ASD, Trail Running, Skyrunning, Skialp
Imprigionata in una grigia città dove faccio la web designer, scappo ogni volta che è possibile verso il mio personale paradiso. Le Dolomiti. Profondo amore.
Gli sport di montagna sono la mia catarsi, e hanno segnato la mia rinascita a seconda vita dopo un momento di estrema difficoltà.
Scio per sentirmi libera, arrampico per avvicinarmi alle stelle e corro perché sono il vento.
Qualsiasi cosa faccia, comunque, la faccio in salita. E ogni cima conquistata, è uno step del cammino verso i miei sogni, il più grande dei quali è vivere finalmente dove si trova la mia heimat, la casa dell'anima, senza dover risicare il tempo tra un viaggio e l'altro.
Sono le donne che raccontano le loro storie fatte di movimento, fatiche, difficoltà e conquiste. Scoprile tutte cliccando qui.
PS: sì troverai anche qualche uomo per riequilibrare il tutto 😀
Ci piace ricevere email e ascoltare. Scrivici per raccontare la tua storia e vederla pubblicata su Vertige o per diventare una collaboratrice di Vertige e raccontarci il tuo sport leggi come qui.