Se vi diciamo surf pensate subito alle spiagge australiane e a tanti maschi in muta che aspettano sulla line l’onda giusta oppure al favoloso Patrick Swayze in Point Break? Noi fino a quando non ci siamo guardate in giro sì. In realtà ci sono tante donne che lo praticano a livelli altissimi come l’italiana Valentina Vitale che abbiamo intervistato per voi.
Come dice lei ha iniziato a surfare abbastanza tardi a 18 anni, ma in poco tempo è diventata 4 volte Campionessa Italiana, ha vinto varie gare all’estero come la WSA in California, è nella Nazionale Italiana Surf e Titolare agli Europei 2005 e 2013 e Mondiali 2013. Avrà pure iniziato tardi, ma di sicuro di cose ne ha fatte e le ha fatte alla grande, ma scopriamo di più.
Raccontaci meglio chi sei, del surf e da quando lo hai iniziato
Sono 11 anni che pratico questo fantastico sport.È stato amore a prima vista. L’acqua è il mio elemento e dalla prima volta che ho provato non ho più potuto fermarmi! Attualmente ho una scuola di surf Ostia Surf School, ho trasformato la mia più grande passione in un lavoro.
Cosa ti ha ispirato ad iniziare surf?
Sono nata e cresciuta ad Ostia, il mare di Roma. Ho sempre frequentato la spiaggia, estate e inverno perché amo il mare. All’eta di 14 anni, i miei amici hanno iniziato a surfare ed anche io volevo farlo ma i miei genitori avevano paura che potessi farmi male. Quindi non ho mai avuto una mia tavola fino ai 18 anni quando ho deciso che questo sport sarebbe diventato il mio stile di vita.
Quali difficoltà hai incontrato o incontri?
All’inizio essere una ragazza e crescere a livello sportivo tra i “locals ostiensi” non è stato facile. Eravamo pochissime ragazze a praticare e non ci vedevano di buon occhio. Pian piano però ho fatto capire a tutti che Valentina non è facile da fermare, e mi sono fatta valere dentro e fuori dall’acqua, facendo amicizia con tutti e dimostrando in ogni momento il mio amore per il mare e per il surf.
Come bilanci la tua vita sportiva con la tua vita sociale e familiare?
Il surf è la mia vita, e tutta la mia vita ruota intorno a questo sport. Passo praticamente quasi tutta la giornata in spiaggia, sia d’estate che d’inverno, quindi la mia cerchia di amicizie ruota quasi esclusivamente intorno al mare. Ovviamente i miei familiare sono contenti di vedermi felice di svolgere il lavoro che faccio, non è facile al giorno d’oggi vivere delle proprie passioni!!!! Inoltre in tutti questi anni ho ottenuto anche le mie piccole soddisfazioni, di cui i miei familiari sono orgogliosi!
Quali sono i vocaboli che bisogna conoscere per fare questo sport?
Nose, tail, fins, deck, bottom, wipe out, ecc.. ahaha! C’è un ricco vocabolario dettagliato del gergo dei surfisti, prevalentemente sono parole inglesi, niente di spaventoso, si imparano subito e diventano presto il pane quotidiano!
Cosa consigli a chi vorrebbe iniziare a praticarlo? (qui puoi scrivere dove lo pratichi tu, come fare per iniziare)
Sicuramente una scuola di surf!!! (non per forza la mia 😉 non voglio essere di parte!). Imparare in una scuola ci da un grosso vantaggio rispetto ad essere un autodidatta. Attrezzatura giusta, voluminosa per divertirsi sempre, istruttori qualificati per imparare in sicurezza, e tanta tanta tenacia!!!! È uno sport molto divertente ma che può anche diventare pericoloso!
Ricordiamoci che il mare va temuto e rispettato, riconosciamo sempre i nostri limiti per poi provare a superarli!
Invece cosa consigli a chi già lo pratica?
Allenamento costante dentro e fuori dall’acqua, viaggiare tanto per conoscere posti nuovi e soprattutto rispetto degli altri surfisti e delle regole.
Dove si può praticare in Italia?
L’Italia è una penisola, quindi qualsiasi costa è buona per il surf. Le isole sono “avvantaggiate” perché sono circondate dal mare e ricevono le swell (mareggiate) da tutti i fronti. Le coste più famose dove questo sport è più sviluppato sono pero quelle del Lazio e della Toscana.
Puoi svelarci qualcosa dei tuoi progetti futuri?
Di sicuro impegnarmi al massimo per far crescere la mia scuola e tutte le attività di insegnamento avanzate ad essa collegate, come il Surf Training per adulti, ragazzi e bambini, un’attività ideata e sviluppata da me, il mio socio Alessandro Clinco e il nostro preparatore tecnico Sergio Giorgi. Il nostro obiettivo è di creare nuovi surfisti e allo stesso tempo formare e migliorare il livello di coloro che già’ praticano .
Se volessimo seguire le tue avventure dove ti possiamo trovare?
Potete seguirmi sulla mia pagina Facebook Valentina Vitale o su Instagram @valentinavitalesurf sempre aggiornati con foto e racconti di viaggio!