La scelta degli occhiali da sole è complicata per tutti, si sa. Persino per gli sportivi.
No, non si tratta di una faccenda puramente estetica, ma riguarda soprattutto l’efficienza e la comodità. Solitamente parlando di occhiali da sole per lo sport si fa unicamente riferimento alle lenti colorate, nonostante vi sia anche molto altro da considerare.
Ma andiamo per ordine.
Iniziamo dalle lenti. Le lenti che preferisco per l’esterno? Le lenti polarizzate, senza dubbio. Il motivo è semplice: negli sport acrobatici o da strada permettono di eliminare ogni riverbero. Un requisito a mio avviso fondamentale. L’ideale sarebbe scegliere una lente grigia, marrone o verde in quanto le riflessioni sono molto fastidiose per la concentrazione durante l’attività sportiva.
Passiamo adesso alle montature. Nella scelta occorre ricordarsi che la protezione dall’abbagliamento deve essere totale, quindi sono preferibili occhiali avvolgenti che coprono tutta la parte orbitaria, possibilmente con una lente di dimensioni non troppo strette, per evitare limitazioni del campo visivo.
Infine – ma non per ordine di importanza – bisogna considerare il comfort della montatura nei punti di appoggio di aste e ponte. Il mio consiglio? Scegliere occhiali con naselli e terminali in silicone, comodi e ben bloccanti al fine di garantire la stabilità degli occhiali in ogni situazione di movimento.
Spero di avervi indirizzato nella scelta degli occhiali da sole. Se può esservi utile, nella mia galleria Instagram potete scoprire diversi modelli col giusto mix di bellezza e design confortevole. Come sempre ricordatevi di non fermarvi solo all’aspetto esteriore, ma scavate a fondo.
La performance sportiva in ambienti esterni e soleggiati può esser migliorata usando il giusto paio di occhiali da sole, ve l’assicuro!
#visionemotion #OtticoDelWeb