Si chiama Antigravity Yoga ed è una disciplina che unisce danza, ginnastica, yoga e arti aeree. Si eseguono movimenti in equilibrio e in inversione, dondolando su un’amaca realizzata in tessuto morbido ed elastico, appesa al soffitto con dei ganci, per formare una sorta di altalena.
Nasce negli anni ’90, dalla fantasia di un famoso atleta, ballerino e coreografo americano Cristopher Harrison, che per primo decide di unire le pratiche acrobatiche e di danza alla millenaria filosofia dello yoga. Piace così tanto che nel 2007 è codificata come una nuova disciplina e allenamento per il mondo del fitness e le palestre di tutto il mondo.
Volo e dondolo a testa in giù
Una disciplina davvero unica e meravigliosa! Da provare e sperimentare in tutte le sue sfumature. E ce ne sono davvero tante! L’amaca è versatile: si utilizza per il potenziamento muscolare, per l’allungamento e la decompressione della colonna vertebrale, (a fine lezione siamo più alte di 3 centimetri! … Ma ahimè la gravità ci riporta con i piedi per terra); per sperimentare il dondolamento e cambiamenti continui dell’equilibrio e del baricentro; in inversione a testa in giù per una nuova dimensione da scoprire, dove lo spazio assume prospettive impensabili e l’orientamento classico viene a meno (è talmente eccitante che in breve tempo ti sembra così naturale che ritornare a terra diventa faticoso); per danzare e roteare in capriole, avvitamenti in flip e tricks acrobatici.
Come si svolge una lezione di Antigravity Yoga
Si divide in tre fasi, dura 45 minuti e varia in base alle difficoltà e alle capacità dei partecipanti. La lezione base inizia con primo approccio all’amaca, sospesa a 15/50 centimetri da terra: si mantiene l’appoggio al pavimento con uno o due piedi, mentre le braccia fungono da sostegno. La seconda fase detta “di volo” sfrutta il dondolamento come su un’altalena e in inversione a testa in giù (7/10 minuti sul totale della lezione) per eseguire posture yoga ed esercizi che migliorano la mobilità, la flessibilità, la forza e che coinvolgono intensamente tutta la muscolatura del corpo.
La sessione si conclude dondolando dolcemente all’interno dell’amaca, per rilassarsi. È una sensazione bellissima perché si è completamente avvolte come in un bozzolo.
Nella lezione più avanzata, si eseguono flip e tricks acrobatici, avvolte all’amaca, in dondolamento, a testa in giù, in tenuta addominale, in trazione con le braccia e gambe e con diverse parti del corpo. Vero e proprio allenamento ginnico, un mix di posizioni yoga, della ginnastica artistica e della danza.
In generale è adatta a tutti perché si procede per gradi di difficoltà. Ci sono limitazioni per la pratica, per chi ha delle protesi agli arti, soffre di pressione alta e di glaucoma e le donne in stato di gravidanza.
Benefici corpo, mente, spirito
È un allenamento che rafforza addome, glutei, gambe. Tonifica braccia e spalle e aiuta a raggiungere una maggiore agilità e flessibilità.
L’utilizzo dell’amaca in posizioni di equilibrio e in movimento, dondolando, aiuta a decomprimere la colonna vertebrale e le articolazioni, con un immediato senso di sollievo e leggerezza. Aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso e migliora la circolazione e la respirazione. Ia posizione del tessuto in alcuni esercizi sui fianchi e sui glutei è un fantastico massaggio anticellulite!
Inoltre, infonde fiducia in se stessi e libera la mente dalle tensioni quotidiane.
Dopo la pratica sei raggiante e quel sorriso di felicità dura tutta la settimana.
Volare è bello!
Un esercizio/movimento in dondolamento che mi piace tantissimo perché hai la sensazione di volare, è il Dragonfly ovvero Libellula!
Descrizione Dragonfly: In piedi davanti all’amaca, afferra con entrambe le mani uno dei due lembi del tessuto, nella parte inferiore. Infila e appoggia il ginocchio destro in un lembo. Porta l’altro all’altezza degli occhi come se volessi sventolare e stendere un lenzuolo. Entra nel tessuto con tutto il corpo, distesa a pancia in giù. Con le mani porta il lembo dell’amaca sopra il petto in modo da avere le braccia all’esterno del tessuto. Usa il peso del tuo corpo per dondolare dolcemente.
Una chicca sull’Antigravity Yoga
Ah! Dimenticavo… Puoi volare a passo di danza.
Come? AirBarre: un’amaca anche per ballare! È un programma di allenamento per la danza: si balla sospese in aria, conl’amaca.
Si utilizza come una sbarra, per potenziare braccia, spalle, schiena, addominali, glutei e gambe, insomma per una silouette perfetta! Nei salti, sforbiciate e giravolte l’amaca è utilizzata in sospensione da terra e si migliora l’equilibrio, l’agilità, la forza e la resistenza. Durante la lezione che dura 45 minuti, si creano semplici coreografie al ritmo delle colonne sonore dei musical e dei balletti classici di tutti i tempi.
La pratica aiuta ad assumere una corretta postura ed eleganza come delle vere ballerine!
Buon divertimento!
Info: www.antigravityfitness.com, www.fiteducation.it