In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, celebrata ogni anno il 25 novembre, Vertige.it e CHEBOBJIM Video&Photo, col patrocinio di Telefono Rosa e ASSIST Associazione Nazionale Atlete, hanno scelto lo sport come mezzo di lotta alla violenza.
La campagna, intitolata “Lo sport difende, la violenza offende.”, si pone come cassa di risonanza volta a sensibilizzare la Rete sulle tematiche dello sport come specchio di solidità femminile e come mezzo di contrasto alla violenza sulle donne. Attraverso un percorso fatto di immagini e parole, la campagna vuole porre l’attenzione sul potere che lo sport può avere nella vita di ciascuna donna, rappresentandone la metafora di vita, l’emancipazione dagli stereotipi e la possibilità di raggiungere i traguardi prefissi.
Proprio in questa ottica, l’aspetto caratterizzante della campagna, sarà la condivisione, durante tutto il mese di novembre, da parte di ogni persona che dedica anche una piccola parte della sua giornata allo sport, di un proprio allenamento donandolo alla causa attraverso l’hashtag #LoSportDifende.
Sarà inoltre possibile supportare la campagna con donazioni al Telefono Rosa, condividendo i propri post sui social con l’hashtag #LoSportDifende, scaricare le nostre cartoline, condividerle o stamparle e utilizzarle per pubblicare le proprie foto online insieme alle frasi ispirazionali ideate per la campagna.
Lo scopo è quello di coinvolgere quante più realtà della Rete, le atlete italiane e internazionali e tutte le persone che amano lo sport e che quotidianamente si impegnano per veicolare il messaggio sull’emancipazione femminile. Qui il video di supporto delle nostre amiche pole dance di PoleDanceItaly.com.
Valentina D’Amico – fondatrice di Vertige.it
Federico Zazzara – ChebobJim Video&Photo
Anna Le Rose – Copy
Elena Mazzali – Social
Mara Timpano – Grafica